Latina, furto alla scuola materna Valentina Ciancarelli: “Atto vile e inaccettabile”

Il sindaco: “Questo gesto non solo danneggia la nostra comunità, ma compromette anche l’attività educativa delle insegnanti e il benessere dei bambini”
Latina, 9 aprile 2025- “Questa mattina, con grande dispiacere, ho appreso del furto ai danni della scuola materna Valentina Ciancarelli di Latina Scalo”. Queste le parole del sindaco di Latina Matilde Celentano che, nel primo pomeriggio, ha effettuato insieme all’assessore alla Pubblica istruzione Francesca Tesone e al consigliere comunale Mauro Anzalone, presidente della commissione Pubblica istruzione, un sopralluogo presso il plesso scolastico di viale della Stazione. La delegazione comunale, ricevuta dall’insegnante Francesca Di Rauso, responsabile del plesso scolastico, ha visionato gli ambienti interessati dal furto e al contempo ha avuto la possibilità di fare visita anche ad alcune classi ancora impegnate nelle attività didattiche.
“Ignoti si sono introdotti da una finestra che dà sul retro del plesso scolastico – ha riferito il sindaco Celentano a margine del sopralluogo – ed hanno rubato cinque tablet, una macchina fotografica e una GoPro. Si tratta di materiali didattici essenziali utilizzati dalle maestre per interagire con i bambini. Inoltre, i ladri hanno portato via dolci e cioccolatini destinati a rendere più speciale la Pasqua dei nostri piccoli. E’ un atto vile e inaccettabile. Questo gesto non solo danneggia la nostra comunità, ma compromette anche l’attività educativa delle insegnanti e il benessere dei bambini. Un luogo di crescita e apprendimento non dovrebbe mai essere violato in questo modo. Esprimo piena solidarietà alle educatrici, alle famiglie e a tutta la comunità scolastica. Anche l’assessore Tesone e il consigliere Anzalone hanno espresso forte condanna per l’accaduto, e insieme abbiamo voluto essere presenti per dimostrare la vicinanza dell’amministrazione e monitorare da vicino la situazione. La sicurezza dei nostri bambini e delle strutture educative è una priorità assoluta. Per questo motivo, ci attiveremo tempestivamente per provvedere all’acquisto del materiale tecnologico rubato, certi che le forze dell’ordine, a cui va il nostro pieno supporto, faranno il possibile per individuare i responsabili di questo gesto ignobile”.