All’aeroporto di Fiumicino vanno di nuovo le 5 Stelle Skytrax

Per la prima volta, inoltre, lo scalo entra nella top 10 dei migliori scali a livello mondiale
Fiumicino, 10 aprile 2025 – L’Aeroporto di Fiumicino ha ricevuto nuovamentele 5 Stelle Skytrax, il massimo riconoscimento nel settore aeroportuale a livello mondiale, conferito già nel dicembre 2022 dall’omonima organizzazione indipendente di rating del trasporto aereo. Per la prima volta, inoltre, lo scalo romano, gestito da Aeroporti di Roma, parte del Gruppo Mundys, è entrato nella Top Ten dei Migliori Aeroporti del Mondo, direttamente all’ottavo posto, scalando quattro posizioni rispetto all’anno precedente e consolidando il suo ruolo di hub di riferimento nell’intero bacino mediterraneo.
L’annuncio dei riconoscimenti assegnati al Leonardo da Vinci è avvenuto ieri nel corso dell’evento “Passenger Terminal Expo 2025” a Madrid, cui hanno preso parte per Aeroporti di Roma, tra gli altri: il Chief Aviation Officer Ivan Bassato, la Chief Commercial Officer Marilena Blasi ed il Senior Vice President for Transformation & Technology Emanuele Calà.
Gli elevati standard e la qualità dei servizi aeroportuali, l’efficienza operativa e il comfort offerto ai viaggiatori sono stati gli elementi che, a seguito di un approfondito audit a cura di Skytrax tenutosi tra il 19-21 marzo scorsi, hanno permesso a Fiumicino di confermarsi tra i 12 hub in tutto il mondo a vantare le 5 Stelle, al fianco di scali internazionali come Singapore, Doha, e Tokyo. Nel corso della valutazione, sono stati attentamente esaminati 800 indicatori di performance in oltre 30 diversi ambiti, dall’ammodernamento infrastrutturale alla digitalizzazione dell’esperienza di viaggio dei passeggeri, dal miglioramento dei controlli di sicurezza fino al potenziamento dell’offerta commerciale.
“La conferma delle 5 Stelle Skytrax e il nuovo riconoscimento all’aeroporto di Fiumicino, salito all’8ª posizione a livello globale, dimostrano ancora una volta il nostro costante impegno per garantire la qualità e l’eccellenza dei servizi, puntando sull’innovazione e sulla sostenibilità, ai nostri passeggeri” ha dichiarato Marco Troncone, CEO di Aeroporti di Roma “Il nostro obiettivo è ora quello di sviluppare ulteriormente il Leonardo Da Vinci, rafforzando il ruolo di Roma nel panorama del trasporto aereo a livello mondiale, oltre che in una logica di tutela e consolidamento della competitività internazionale dell’Italia”.
Per Edward Plaisted CEO di Skytrax: “l’aeroporto di Roma Fiumicino, che ha compiuto progressi evidenti negli ultimi anni, ha ampiamente meritato questo premio. A partire dagli standard della sua infrastruttura all’affidabilità dell’esperienza di viaggio che offre, lo scalo continua a stupire i viaggiatori e a rafforzare la sua posizione di leader nella propria regione. Siamo quindi lieti di poter conferire il più alto punteggio aeroportuale a 5 Stelle in riconoscimento di questo successo”.
Durante la cerimonia di premiazione al “Passenger Terminal Expo 2025” all’aeroporto Leonardo da Vinci di Fiumicino, oltre all’ottava posizione nel World’s Top 10 Airports of 2025, sono stati attribuiti i seguenti riconoscimenti:
- Best Airports 2025: 40 to 50 million passengers
- Best Airport Southern Europe
- Best Airports in Europe 2025 – Seconda posizione
- World’s Best Airport Security Screening 2025 – seconda posizione
- Best Airport Staff in Europe 2025 – terza posizione
- World’s Best Airport Dining Experience 2025 – terza posizione
- World’s Best Airport Immigration Service 2025 – settima posizione
- World’s Best Airport Shopping 2025 – ottava posizione
- World’s Best PRM and Accessible Facilities 2025 – nona posizione
- World’s Best Airport Staff 2025 – decima posizione
- World’s Most Family Friendly Airport 2025 – decima posizione
Aeroporti di Roma
Aeroporti di Roma è la società del Gruppo Mundys che gestisce e sviluppa gli aeroporti di Roma Fiumicino e Ciampino e svolge altre attività connesse e complementari alla gestione aeroportuale. Il Leonardo da Vinci di Fiumicino è uno dei dodici aeroporti al mondo con un rating Skytrax di 5 stelle per gli standard eccellenti nella qualità del servizio e migliore scalo al mondo per la sicurezza aeroportuale. Nel 2025 è entrato nella World’s Top 10 Airports di Skytrax. Dispone di due Terminal passeggeri ed è dedicato alla clientela business e leisure su rotte nazionali, internazionali e intercontinentali. Il G.B. Pastine di Ciampino è principalmente utilizzato dalle compagnie aeree low cost, dagli express-courier e dalle attività di Aviazione Generale. Nel corso degli anni ADR ha lavorato assiduamente per costruire l’aeroporto del futuro, un’infrastruttura sostenibile e innovativa che coniuga l’efficienza operativa con l’attenzione al cliente e una strategia di valorizzazione del patrimonio culturale e artistico italiano in tutte le sue declinazioni. Una visione che, nel corso del 2024, in cui il sistema aeroportuale romano ha superato per la prima volta i 50 milioni di passeggeri complessivi, ha contribuito a confermare l’aeroporto di Fiumicino miglior scalo d’Europa nella categoria degli scali con oltre 40 milioni di passeggeri per il settimo anno consecutivo, affiancato, per la prima volta, dall’aeroporto di Ciampino, premiato nella categoria da 5 a 15 milioni di passeggeri.
Trocone: “Abbiamo investito 3 miliardi di euro”
“Se l’Aeroporto di Roma Fiumicino è fra i top in Europa e nel mondo è perché abbiamo investito 3 miliardi di euro in infrastruttura moderna, la migliore, negli ultimi 10 anni, e soprattutto perchè abbiamo fatto grandi investimenti nel capitale umano. La differenza fra un ottimo aeroporto e un aeroporto straordinario la fanno le persone e noi possiamo far leva su quel tocco italiano che solo noi possiamo dare e su cui stiamo investendo tantissimo “.
Sono le parole rilasciate all’Agenzia Italpress da Marco Troncone, CEO di Aeroporti di Roma, premiato a New York in occasione del gala per i 50 anni della National Italian American Foundation. Per quanto riguarda il tema dazi e il traffico aereo, “sulle merci per ora non ci sono segnali visibili nel breve termine di un impatto negativo. Se questa crisi porterà a un deterioramento di alcune metriche macroeconomiche questo potrebbe costituire un rallentamento ma non siamo interessati agli up and down di breve termine, noi facciamo leva sui trend di lungo termine per Roma Fiumicino che è destinato a essere solo di crescita – ha evidenziato Troncone – Roma, assieme a Parigi e Londra, è una delle destinazioni di riferimento per chi vuole viaggiare in Europa”.