Derby della Capitale, scontri fra tifosi e Polizia prima di Lazio-Roma: feriti 13 agenti

Alta la tensione vicino all’Olimpico con lancio di oggetti, cariche e uso di idranti: sequestrate mazze e tubi di ferro
Roma, 14 aprile 2025 – Scontri fra tifosi e Polizia prima del derby Lazio-Roma con lancio di oggetti, cariche e uso di idranti a poche ore dal inizio della partita all’Olimpico. Intorno alle 17.30 un gruppo di circa 500 tifosi romanisti, molti col volto travisato, si sono mossi dal bar River a ridosso dello stadio e hanno fronteggiato lo schieramento delle forze dell’ordine. Il gruppo ha lanciato bottiglie e oggetti contro gli agenti che sono comunque riusciti ad arginare l’azione e a rimandare indietro i tifosi.
Negli stessi momenti, un gruppo di alcune centinaia di ‘supporters’ della Lazio ha raggiunto Ponte Milvio e attaccato i poliziotti, che hanno risposto anche con l’utilizzo di idranti.
Mazze e tubi di ferro sono stati sequestrati questa mattina dalla polizia nel corso della bonifica nella zona dell’Olimpico in vista del derby. Il materiale è stato trovato nei pressi del Ponte della Musica, nelle vicinanze dello stadio.
“Si susseguono i vergognosi attacchi di delinquenti contro le Forze dell’ordine: a Milano per una manifestazione caratterizzata da danneggiamenti e aggressioni, a Torino in occasione di un rave abusivo, a Roma con ultras scatenati in violenze di ogni tipo. A fronte di questi comportamenti indegni e inaccettabili, le Forze di polizia continuano a svolgere il proprio lavoro con equilibrio e professionalità, garantendo la sicurezza della collettività in condizioni molto difficili. A loro va la gratitudine e il pieno sostegno del Governo. Per questo, oltre al Decreto legge sicurezza appena varato, siamo determinati a portare avanti ogni ulteriore misura necessaria per garantire l’incolumità degli uomini e delle donne in divisa”. Lo scrive il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi su X. (Fonte: Adnkronos)