Sostenibilità

La centrale telefonica di Aranova diventa Green

14 aprile 2025 | 12:51
Share0
La centrale telefonica di Aranova diventa Green

Il progetto di FiberCop per un modello di sostenibilità e innovazione tecnologica

Fiumicino, 14 aprile 2025 – Un impianto fotovoltaico da 12 kW, batterie agli ioni di litio da 2.000 Ah (ampere per ora) e una stazione intelligente per la gestione dell’energia: FiberCop ha trasformato la centrale telefonica di Aranova in un modello di sostenibilità e innovazione tecnologica e apre le porte al sito in provincia di Roma in occasione dell’edizione 2025 del Green Energy Day, l’evento nazionale dedicato alle energie rinnovabili e alla transizione ecologica, in programma il 12 aprile.

Il progetto portato avanti da FiberCop, gestore dell’infrastruttura di rete digitale in Italia, è in fase di sperimentazione e dimostra come sia possibile integrare soluzioni green all’interno delle infrastrutture di telecomunicazione, ottimizzando l’uso dell’energia e riducendo il ricorso alla rete elettrica tradizionale.

Il sistema consente infatti alla centrale di funzionare autonomamente per molte ore, fino a 10 continuative, grazie all’accumulo di energia rinnovabile e alla gestione intelligente dei flussi energetici, anche su richiesta dell’Ente Distributore in caso di criticità della rete elettrica e senza provocare cali o disservizi alla rete telefonica.

Il progetto realizzato da FiberCop nella centrale di Aranova – dichiara Daniele Nutini Responsabile Decommissioning, Technical Infrastructures & Energy Engineering – rappresenta un esempio concreto di come il settore delle telecomunicazioni possa intraprendere con decisione la strada della sostenibilità. In un momento in cui la transizione ecologica è una priorità condivisa, dimostriamo che è possibile evolversi adottando soluzioni innovative basate sull’utilizzo di energia rinnovabile e su un’attenta gestione delle risorse.

La centrale di Aranova ne è una prova tangibile: rappresenta un’infrastruttura all’avanguardia in cui la tecnologia non è solo uno strumento di progresso, ma un vero e proprio alleato strategico per costruire un futuro più green, efficiente e rispettoso dell’ambiente. Accanto alla produzione fotovoltaica e allo stoccaggio con batterie ad alta capacità, la centrale è dotata di una stazione di conversione (400Vca/48Vcc) che regola e indirizza l’energia verso gli apparati, garantendo un uso efficiente e ottimizzato. Un sistema di freecooling, inoltre, consente il raffrescamento degli impianti senza consumo eccessivo, contribuendo ulteriormente alla sostenibilità dell’intera infrastruttura. I risparmi di energia elettrica dalla rete tradizionale per l’utilizzo degli apparati di telecomunicazione della centrale risultano pari ad una media del 25% con punte fino al 39% nei mesi estivi. Se si considera invece il funzionamento generale della centrale (apparati di telecomunicazione più altri servizi accessori, il saving medio è del 13% con punte del 22% nei mesi estivi.

La sperimentazione di Aranova si inserisce nel più ampio impegno di FiberCop per promuovere soluzioni replicabili e innovative nel settore delle telecomunicazioni. Un esempio concreto di come la tecnologia possa essere alleata della transizione energetica, in linea con gli obiettivi del Green Energy Day.