Le dichiarazioni
Svastiche in via del Serbatoio, i consiglieri Pd: “Non un episodio isolato”
14 aprile 2025 | 13:07

Il capogruppo Pd: “”Non si tratta solo di condannare atti vandalici, ma di respingere con forza il messaggio pericoloso che veicolano”.
Fiumicino, 14 aprile 2025- “Quanto accaduto in via del Serbatoio, con la comparsa di svastiche e altre scritte sul serbatoio e nel vicino parco, non è un episodio isolato. Più zone e più punti della città hanno subito lo stesso sfregio” (Leggi qui: Fiumicino, vandali sfregiano il parco Simone Costa con svastiche e scritte – IlFaroOnline). Lo dichiarano i consiglieri PD Ezio Di Genesio Pagliuca e Erica Antonelli.
“Non si tratta solo di condannare atti vandalici, ma di respingere con forza il messaggio pericoloso che veicolano. Chi compie questi atti lo fa con la consapevolezza di voler offendere e deturpare la nostra Città. Non ci si può svegliare solo ora. Basta fare un giro per la città per rendersi conto dello stato di degrado in cui versano interi quartieri” afferma il capogruppo Di Genesio Pagliuca.
“Capisco l’amarezza di molti cittadini – sottolinea la consigliera Antonelli -. Spuntano simboli ignobili: il richiamo ai valori antidemocratici che dovrebbero essere solo un lontano ricordo e che invece tornano, inquieti. Mi domando se gli autori di questi sfregi ne siano consapevoli o meno. Mi dispiace che l’assessore Costa abbia visto imbrattato anche il luogo dedicato a suo figlio. Ne condivido l’amarezza e il disappunto. È per questo che credo fermamente che le istituzioni, tutte, abbiano il dovere di stigamtizzare non solo l’imbratto, che mai è bello, ma soprattutto la simbologia riprodotta, che non rende merito, né onore, ai valori della nostra Costituzione”.