
Il Comitato pendolari: “Non è caduto un albero, ma è caduto sulla linea il frutto della incuria”
Ostia, 17 aprile 2025 – Mattinata da incubo per i pendolari dopo che la caduta di un albero sulla Metromare ha causato, questa mattina dalle ore 7 circa, l’interruzione del servizio tra Ostia Antica e Colombo in entrambe le direzioni. Mentre il servizio è regolare tra Porta San Paolo e Acilia.
Molti i disagi per gli utenti. “Settimana Santa e Giovedì di passione. Immancabile alla ricorrenza la ferrovia Roma Lido, che da inizio servizio di stamani è sempre interrotta tra Acilia e Colombo – dichiara il Comitato Pendolari Roma-Ostia -. In strada alcune rare “navette-bandierina” sostitutive dei treni, lente e insufficienti (meno male che Cotral sarebbe una azienda leader per il trasporto su gomma).
Ci costringono ad inventarci alternative per raggiungere Acilia e Roma a cominciare dalle poche linee bus ATAC. Non è caduto “un albero”! Dopo quasi 3 anni dalla “svolta” del subentri di Astral e Cotral è caduto sulla linea il “frutto della incuria” di una gestione che non è riuscita neppure a bonificare e potare le vegetazioni interne alla ferrovia e, neanche, a far mettere in sicurezza gli alberi di alto fusto sui terreni limitrofi. Regione Lazio, cosa vogliamo fare?”