Fiumicino, furti in aeroporto: ladro colto sul fatto dalla Polaria

21 aprile 2025 | 11:34
Share0
Fiumicino, furti in aeroporto: ladro colto sul fatto dalla Polaria

L’uomo, irregolare sul territorio nazionale, è stato fermato al terminal 3 e trasferito al Cpr di Bari per l’espulsione.

Fiumicino, 21 aprile 2024 – Si aggirava tra i viaggiatori in transito al terminal 3 dell’aeroporto Leonardo da Vinci come uno qualunque, ma nei fatti era un ladro seriale. Gli agenti della Polizia di Frontiera Aerea di Fiumicino lo hanno colto in flagrante mentre metteva a segno l’ennesimo furto, bloccandolo pochi istanti dopo il colpo.

L’operazione è il risultato di un’indagine partita dalla denuncia di una passeggera pakistana alla quale era stata sottratta la valigia. Visionando attentamente le immagini del sistema di videosorveglianza dello scalo, gli investigatori sono riusciti a identificare il responsabile, tracciandone con precisione i movimenti all’interno dell’aeroporto.

L’altro giorno, il ladro – un cittadino di origine algerina – si è nuovamente confuso tra i viaggiatori, fingendosi un passeggero in attesa. Approfittando di un momento di distrazione di una persona impegnata in una telefonata, ha afferrato una borsa e si è allontanato velocemente. Peccato per lui che, a pochi metri di distanza, gli agenti della Polaria lo stavano già osservando: lo hanno fermato immediatamente, evitando la fuga.

Oltre alla borsa appena sottratta, l’uomo aveva con sé un vero e proprio bottino: telefoni cellulari, contanti, documenti e carte di credito, con ogni probabilità frutto di altri furti compiuti nello scalo.

Gli approfondimenti investigativi hanno permesso di ricostruire il suo profilo: si tratta di un soggetto irregolare sul territorio nazionale, già noto alle forze dell’ordine e in passato fermato proprio dalla Polizia di Frontiera di Fiumicino. Era stato accompagnato presso gli uffici della Sezione dell’Ufficio Immigrazione per avviare la procedura di espulsione dal nostro Paese.

Con la convalida dell’arresto da parte dell’Autorità giudiziaria, l’uomo è stato trasferito d’urgenza al Centro per il Rimpatrio di Bari, dove resterà in attesa della definitiva espulsione.

Va ricordato che, in base alla normativa vigente, la persona arrestata è da considerarsi presunta innocente fino al definitivo accertamento di colpevolezza con sentenza irrevocabile.