il fatto

Federica Angeli aggredita in un supermercato di Castel Porziano

22 aprile 2025 | 10:53
Share0
Federica Angeli aggredita in un supermercato di Castel Porziano

A raccontare l’episodio è la stessa Angeli sui suoi profili social

Municipio X, 22 aprile 2025-  Un’aggressione che ha del surreale quella subita dalla giornalista Federica Angeli, da anni sotto scorta per le sue indagini sul Clan Spada.  Uno scoppio di violenza apparentemente ingiustificata. La nota penna italiana era a fare la spesa in un supermercato a Castel Porziano  quando è stata aggredita a pugni da una delle commesse. Solo l’intervento di uno dei marescialli della sua scorta, che si è frapposto  tra lei e la donna che l’ha aggredita, ha evitato il peggio.

A raccontare l’episodio è la stessa Angeli sui suoi profili social: “Fila chilometrica al banco del pane. Numero sul tabellone 63. Io prendo l’81. Una sola commessa a servire al banco. L’altra, una signora di mezza età come me, con calma serafica sistema il pane nei cesti. “Se te serve ‘na mano dimmelo”, fa all’unica che si spaccava in quattro per smaltire la fila”.

A questo punto la giornalista prende parole e chiede alla commessa di intervenire in aiuto della collega, per abbreviare i tempi: “Controvoglia e guardandomi in cagnesco inizia anche lei a servire. Ma lo fa con tale e tanto nervoso che manda in tilt il banco: spinge nervosamente il tasto dei numeri. Panico totale”.

“La gente, me compresa, inizia a spazientirsi e da questa parte del banco parlottiamo tra noi clienti e ci scappa anche qualche risata. Rassegnati al caos discutiamo di maleducazione (la commessa sempre più scontrosa, guarda tutti in tralice), di quanto siano cambiate le cose, della mancanza di rispetto, della disorganizzazione. La donna in questione non regge il nostro, sicuramente fastidioso ma non insultante mormorio, e scoppia. E con chi se la prende? Con me, naturalmente! Colei che aveva osato chiederle di mettersi a lavorare e aiutare la collega! Mi insulta pesantemente davanti a tutti. Le dico che sarei andata dal direttore, che aveva un attimo esagerato. Continua a insultare. Prendo il cellulare per documentare la scena surreale, lei sbrocca, le persone urlano.Butta a terra pane e coltello e grida che va dal direttore lei prima che ci vada io. E così fa”.
Dopo la prima aggressione verbale e il parapiglia di persone spazientite e, a questo punto, apertamente aggressive, la Angeli riesce ad arrivare alle casse dove ad attenderla c’è la stessa donna che si avventa contro di lei, colpendola con un pugno: “Mi sferra un pugno sulla spalla, che solo grazie al maresciallo della mia scorta che si frappone tra me e lei, mi arriva non fortissimo. L’altro agente della mia scorta cerca di fermarla, ma lei è un furia. Non si placa. Vuole proprio picchiarmi. Una donna di 50 anni che vuole picchiare un’altra donna di 50 anni. La signora è stata denunciata, ormai mi conoscete e sapete che mi piace responsabilizzare chi commette azioni bieche e meschine”
La giornalista commenta anche l’atteggiamento del direttore del supermercato, prima un po’ amareggiata per il suo fare eccessivamente cauto, poi invece ringraziandolo per aver ricevuto delle scuse per quanto accaduto: ” Poco fa il direttore generale mi ha scritto un lunghissimo messaggio di scuse per quanto accaduto. Quindi grazie al Direttore, ai tanti che ci mettono l’anima e a chi sa privilegiare la strada del dialogo invece che quella della violenza. Sono felice”.