Il fatto

Formia, operazione di controllo dei carabinieri durante le festività pasquali

22 aprile 2025 | 11:03
Share0
Formia, operazione di controllo dei carabinieri durante le festività pasquali

Contestualmente, sono stati svolti servizi specifici per contrastare la vendita e il consumo di stupefacenti

Formia, 22 aprile 2025- Durante le festività pasquali, i militari della Compagnia Carabinieri di Formia, in collaborazione con il Comando Provinciale di Latina, hanno condotto un servizio di controllo coordinato del territorio. L’obiettivo era intensificare la vigilanza in vista dell’aumento di persone nei luoghi turistici e di celebrazione religiosa, garantendo così la prevenzione e repressione dei reati.

L’operazione, svolta nella serata del 19 aprile 2025, ha visto l’impiego di vari reparti, tra cui il N.O.R. – Sezione Radiomobile e Sezione Operativa di Formia, la Stazione CC di Formia, la Tenenza CC di Gaeta e la Stazione CC di Itri. Questi reparti hanno effettuato controlli capillari per identificare autovetture e soggetti sospetti nella giurisdizione.

Durante i controlli, sono state identificate 50 persone e 37 autoveicoli, effettuati 4 controlli ad esercizi pubblici e controllati 4 soggetti sottoposti a provvedimenti giudiziari. Sono state elevate 3 contravvenzioni al Codice della Strada per comportamenti scorretti degli utenti della strada. Molti di questi sono stati sottoposti all’esame dell’alcoltest, risultando positivo 1 conducente in stato di ebrezza alcolica e 1 conducente senza patente con recidiva nel biennio. Per questi ultimi è scattata la denuncia a p.l. ex art.116 co.1-17 del Codice della Strada e art. 186 del Codice della Strada, diretta alla competente Autorità Giudiziaria, nonché il ritiro del documento di guida con una sospensione di validità che varia dai 6 mesi ad 1 anno, in relazione a quanto sarà disposto dalla Prefettura di Latina.

Contestualmente, sono stati svolti servizi specifici per contrastare la vendita e il consumo di stupefacenti, soprattutto tra i più giovani. È stata segnalata 1 persona alla Prefettura di Latina ai sensi dell’art. 75 del D.P.R. 309/90 perché trovata in possesso di modiche quantità di sostanze stupefacenti.

I servizi intensificati di controllo del territorio proseguiranno nei prossimi giorni con il massimo impegno da parte dei militari del Comando Compagnia CC di Formia, con l’obiettivo di garantire la sicurezza dei cittadini.