Weekend di Pasqua, Guardia Costiera in azione tra Passoscuro e Ostia

Interventi per segnalazioni di carcasse di tartarughe marine sulla spiaggia e soccorso in mare a un kite-surfista fra le attività principali
“Buona la prima” si potrebbe dire. Già questo weekend di Pasqua è stato quasi una “prova generale” di esordio di stagione estiva per la Capitaneria di porto “capitolina”. Mezzi nautici in mare e pattuglie terrestri hanno setacciato nel fine settimana le acque ed i litorali del Circondario marittimo di Roma e Fiumicino, da Ostia a Passoscuro. Diversi gli interventi: già da venerdì con la segnalazione di una carcassa di tartaruga caretta caretta rinvenuta sulla spiaggia di Passoscuro, e un’altra il sabato a Capocotta, entrambe con cause del decesso ancora da accertarsi.
Quindi nella mattina di domenica il gommone GCB151 è stato dirottato nel tratto di mare antistante Maccarese per assistere un kite-surfista in difficoltà, per fortuna poi rientrato a terra senza conseguenze. La sera della stessa domenica, invece, la motovedetta CP831 è stata impegnata in un’attività di ricerca in mare nel tratto compreso tra Ostia ed il campo delle piattaforme R1/R2, a seguito della ricezione, alla sala operativa della locale Capitaneria, di un’allerta satellitare. Le operazioni, partite nella prima serata, si sono concluse la notte, senza riscontrare situazioni di pericolo.
La stessa motovedetta sempre domenica aveva già fatto la mattina “capolino” nelle acque di Ostia per la vigilanza sul rispetto dell’Ordinanza disciplinante, per aspetti di sicurezza della navigazione, la regata giornaliera della prestigiosa tappa del campionato europeo di windsurf. Vari e diversificati quindi gli impegni operativi della Guardia Costiera romana questo fine settimana, per un vero e proprio “assaggio” di stagione estiva. Il dispositivo di vigilanza sarà ripetuto anche per il prossimo ponte del 25 aprile e del primo maggio.