Pasqua e Pasquetta 2025, operazione antibracconaggio delle Guardie Ittiche tra Terracina e Pontinia

Prosegue l’impegno nella lotta alla pesca illegale e nella tutela dell’ecosistema fluviale
Terracina, 24 aprile 2025 – Nella notte di Pasqua (20 aprile 2025) e nella mattinata di Pasquetta (21 aprile 2025), le Guardie Ittiche Regionali – FIPSAS hanno condotto una serie di controlli mirati nei comuni di Terracina e Pontinia, confermando il loro impegno nella lotta alla pesca illegale e nella tutela dell’ecosistema fluviale.
L’intervento nella notte di Pasqua
Durante un’operazione notturna, è stato sanzionato un pescatore di frodo sorpreso a utilizzare attrezzature non conformi alle normative. Sono stati elevati verbali per 700 euro e sequestrati gli strumenti da pesca irregolari. L’azione rientra nel contrasto al bracconaggio ittico, fenomeno che minaccia la biodiversità dei fiumi locali, come l’Ufente e il Sisto, già oggetto di precedenti interventi.
Controlli nella mattinata di Pasquetta
Numerose la presenza di pescatori stranieri (soprattutto rumeni) proveniente da Roma e provincia, alcuni dei quali già verbalizzati in passato per infrazioni simili.
Pasquetta
Nelle prime ore del 21 aprile, le guardie hanno verbalizzato 20 pescatori per:
– Mancanza di licenza di pesca;
– Violazione delle distanze minime previste per le attrezzature.
25 sanzioni amministrative effettuate per circa 3.000 euro e reimmessi 20 kg di pesci (carassi, cefali, carpe pesci gatto).