80° anniversario della Liberazione, le celebrazioni sul territorio di Fiumicino





Il sindaco Baccini: “Un momento fondamentale della nostra storia che segna la rinascita della democrazia dopo gli anni bui dell’oppressione nazi-fascista”
Fiumicino, 25 aprile 2025 – “Oggi celebriamo l’ottantesimo Anniversario della Liberazione, un momento fondamentale della nostra storia che segna la rinascita della democrazia dopo gli anni bui dell’oppressione nazi-fascista. In questa giornata, l’Italia commemora la fine dell’oppressione e rinnova la fedeltà ai valori democratici e costituzionali, violati dal regime e scolpiti nella nostra Carta dal 1946.
La democrazia si nutre di rispetto, confronto e libertà, mai di odio, delegittimazione o violenza e oggi confermiamo il nostro impegno nel nome della giustizia e dell’equità sociale”. Lo ha dichiarato il sindaco Mario Baccini in occasione delle cerimonie celebrate sul territorio di Fiumicino, presso il monumento di Palidoro Piazza Ss. Filippo e Giacomo, il monumento di Maccarese Viale Castel San Giorgio, 302 e presso il monumento di Fiumicino Piazza Grassi.
“Rendo omaggio alle donne e agli uomini che hanno sacrificato la propria vita per restituire dignità e futuro al nostro Paese – ha aggiunto il Sindaco – e ringrazio i rappresentanti delle istituzioni civili, militari e religiose presenti. Un pensiero speciale va a Papa Francesco, il pastore che ha saputo indicare al mondo intero la via del dialogo, della pace e della fratellanza: valori che oggi professiamo e condividiamo come guida per la nostra comunità. Che questa giornata sia un invito a custodire e a difendere, ogni giorno, la nostra democrazia. W la libertà!”