Fiera di Roma, 12.000 giovani per il Giubileo degli Adolescenti

Per facilitare gli spostamenti dei pellegrini, è stato attivato il biglietto Roma72 Ore
Fiumicino, 28 aprile 2025- La Nuova Fiera di Roma si è confermata il fulcro operativo del Giubileo degli Adolescenti, ospitando oltre 12.000 giovani provenienti da tutto il mondo. La struttura di Ponte Galeria, solitamente sede di eventi fieristici, è stata trasformata in un vero e proprio villaggio giubilare, grazie all’imponente lavoro di allestimento coordinato dalla Protezione Civile e supportato da numerosi volontari.
All’interno dei padiglioni, sono state predisposte aree per il riposo con sacchi a pelo, spazi dedicati alla preghiera e momenti di riflessione, punti di ristoro e servizi igienici. La logistica ha previsto anche la distribuzione di oltre 170.000 litri d’acqua attraverso 17 autobotti e la consegna di 10.000 borracce ai partecipanti, in linea con l’attenzione alla sostenibilità promossa dall’enciclica “Laudato Si'” di Papa Francesco.
Per facilitare gli spostamenti dei pellegrini, è stato attivato il biglietto Roma72 Ore, incluso nel badge personale, che ha consentito l’utilizzo illimitato dei mezzi pubblici, comprese le linee ferroviarie regionali e i servizi Cotral extraurbani.
Nonostante il clima di lutto per la scomparsa di Papa Francesco, i giovani hanno vissuto con partecipazione e raccoglimento le attività previste, tra cui la “Via Lucis” all’EUR e i “Dialoghi con la città”.
La Fiera di Roma ha rappresentato non solo un luogo di accoglienza, ma anche un simbolo di speranza e rinascita per una generazione in cammino.