Ostia, un scuola più “green”: sopralluogo al cantiere della “Amendola”

Proseguono i lavori di efficientamento energetico e riqualificazione degli edifici che riguardano 212 edifici scolastici di Roma Capitale
Ostia, 29 aprile 2025 – E’ stato avviato il programma di efficientamento energetico e riqualificazione degli edifici scolastici di Roma Capitale. Ieri il sindaco Roberto Gualtieri e l’assessora ai Lavori Pubblici Ornella Segnalini hanno effettuato un sopralluogo presso la scuola primaria “Amendola” nel Municipio X per constatare lo stato di avanzamento del cantiere. Alla visita hanno partecipato il presidente del Municipio X Mario Falconi e i rappresentanti della scuola. I lavori fanno parte del più ampio piano che coinvolge complessivamente 212 scuole su tutto il territorio cittadino, grazie a un investimento di circa 400 milioni di euro stanziati attraverso il Contratto Istituzionale di Sviluppo (CIS Roma) e fondi europei.
L’intervento alla scuola “Amendola” è eseguito dal Dipartimento Lavori pubblici (Dilp), ha un costo complessivo di 2,5 milioni di euro ed è giunto a un avanzamento dei lavori di circa il 60%. I lavori, iniziati lo scorso novembre e con previsione di completamento entro Natale 2025, procedono in maniera organizzata, garantendo la continuità delle attività didattiche. Ad oggi, presso la scuola primaria “Amendola”, sono stati completati lo smontaggio e sostituzione delle finestre, l’installazione della linea termica, la sostituzione dei corpi illuminanti, l’allestimento del ponteggio, gli interventi preliminari sul calcestruzzo, l’isolamento della copertura, l’isolamento termico delle pareti e parte della coibentazione. Questi interventi puntano al miglioramento dell’efficienza energetica dell’edificio, riducendo la dispersione termica e preparando il terreno per l’installazione di ulteriori tecnologie sostenibili come l’impianto fotovoltaico e solare termico.
“E’ un intervento atteso da tantissimo tempo che finalmente renderà la scuola “Amendola” più efficiente, più sicura, più bella e rispettosa dell’ambiente. Dal punto di vista dell’efficientamento energetico tutto il plesso sarà rifatto con pannelli solari che consentiranno di produrre energia, un cappotto termico e l’impermeabilizzazione del soffitto, e con un nuovo impianto di riscaldamento e illuminazione. Come avevamo promesso, siamo già al 60% dei lavori previsti e faremo di tutto per cercare di finire i lavori prima dell’estate, in anticipo rispetto a quanto previsto. Questo è solo uno dei tanti interventi previsti su Ostia, un quadrante su cui abbiamo deciso di intervenire in modo capillare non trascurando le scuole, i luoghi dove si formano i nostri figli che vogliamo siano sicuri, confortevoli e rispettosi dell’ambiente” ha commentato il sindaco Gualtieri.

“Siamo particolarmente soddisfatti dello stato di avanzamento dei lavori alla scuola Amendola – ha aggiunto l’Assessora Segnalini -. Nonostante la complessità degli interventi, che spaziano dall’isolamento termico alla sostituzione degli infissi, dall’installazione di pannelli fotovoltaici al relamping a LED, i lavori procedono nel rispetto del cronoprogramma e in coesistenza con le attività scolastiche. Questo è un segnale tangibile dell’efficacia della pianificazione e della sinergia tra i diversi attori coinvolti. Oltre alla scuola Amendola, ad Ostia sono in corso interventi analoghi anche presso la scuola elementare Quinqueremi”.