Acquistare le cartucce stampanti online: è la mossa giusta?
ricambi online | ARTICOLO SPONSORIZZATO

Acquistare le cartucce stampanti online: è la mossa giusta?

13 febbraio 2021 | 08:00


oggi le maggiori aziende produttrici di stampanti, stanno puntando molto sui prodotti di ricambio


La stampante è una delle periferiche che viene maggiormente utilizzata durante una giornata di lavoro, per cui è necessario tenere sempre d’occhio la quantità di inchiostro disponibile, sia quando si tratta di cartucce che di toner.

Proprio per questo loro massiccio utilizzo e frequente sostituzione dei pezzi, oggi le maggiori aziende produttrici di stampanti, stanno puntando molto sui prodotti di ricambio, tanto che le macchine ormai costano quasi meno di questi ultimi.

Tuttavia, quando ci si trova davanti alla scelta di dove acquistare i toner o le cartucce di ricambio, c’è sempre il dubbio se prediligere gli e-commerce oppure recarsi presso un negozio perché, se è vero che in quest’ultimo si può avere un confronto diretto con il negoziante, in rete si può usufruire spesso di prezzi più vantaggiosi e offerte che abbattono i costi di manutenzione della stampante stessa.

Perché comprare cartucce online

Il dilemma se comprare cartucce stampanti online o presso i negozi fisici attanaglia molte persone, soprattutto in un Paese come l’Italia, in cui i progressi tecnologici tardano a essere accettati e hanno difficoltà a entrare nelle abitudini della gente.

Internet è ancora visto con un po’ di sospetto, quando, al contrario, rappresenta una grande opportunità, soprattutto quando si tratta di acquisti. Comprare online un pezzo di ricambio per la propria stampante, che sia un toner o le tradizionali cartucce, è un modo sia per risparmiare che per approfittare delle tante offerte che gli e-commerce offrono ai propri clienti sottoforma di sconti, reso e spedizione gratuita ecc.

Il motivo è presto detto, visto che chi opera su internet ha costi di gestione inferiori a chi ha un negozio, per cui diventa normale che online i prezzi siano inferiori e ci siano maggiori chance di risparmio.

Inoltre, acquistare su internet significa farlo da casa propria o dal proprio ufficio, evitando file e scegliendo con calma il prodotto migliore e più adeguato alle esigenze personali. Oggi, poi, molti e-commerce offrono gli stessi servizi dei negozi fisici, quindi consulenza, sostituzione ed eventuale rimborso dell’ordine, per cui diventa, in automatico, una via più conveniente.

Tuttavia, bisogna tenere gli occhi aperti e non farsi ingolosire da offerte fin troppo vantaggiose, perché dietro potrebbero nascondersi delle truffe. Per questo motivo, quando dovete comprare i vostri ricambi per la stampante su internet, scegliete sempre un sito che conoscete e che sia affidabile sotto tutti i punti di vista.

L’importanza di un’ampia offerta

Quando si tratta di ricambi per la stampante, oggi è possibile scegliere tra un’ampia e variegataofferta, soprattutto se si decide di acquistare online. Presso i tradizionali negozi fisici, infatti, è molto più probabile che si trovino soltanto ricambi originali, il cui prezzo, come già detto, spesso supera quello della stampante stessa.

Uno dei principali vantaggi di comprare sugli e-commerce è, quindi, poter usufruire di una scelta molto più ampia rispetto ai negozi, ma soprattutto su diversi tipi di ricambi: originali, compatibili e rigenerati. In questo modo, il cliente ha la possibilità di scegliere sia in base alla propria capacità di spesa, che della convenienza dell’offerta presente sul sito e, a volte, addirittura potrà personalizzare l’acquisto stesso grazie a eventuali tessere fedeltà o raccolta punti.

Inoltre, anche gli utenti meno esperti potranno trovare il pezzo di ricambio per la propria stampante con molta facilità, perché il più delle volte è sufficiente inserire il modello della macchina e si ottiene la lista di tutte le alternative a disposizione, dalla più economica alla più cara.

Come scegliere l’e-commerce dove comprare i ricambi per la stampante

Individuare l’e-commerce giusto dove acquistare i propri ricambi per la stampante è molto importante, perché quando si compra online si possono fare affari, ma c’è sempre il rischio di cadere trappola di truffe. Per questo motivo, è necessario affidarsi a siti che si conoscono o siano tra i più frequentati del web, dove si possono leggere le recensioni dei clienti e dove ogni prodotto è presentato in maniera chiara e limpida, a cominciare dal prezzo e dalle caratteristiche tecniche.

Soprattutto quando si tratta di cartucce o toner, è preferibile affidarsi a siti dove ogni tipologia di prodotto ha la sua sezione, sia in possesso di una chiara scheda tecnica e, magari, anche di una garanzia minima, così da capire subito se sono quelle migliori per le proprie esigenze.

Inoltre, sarebbero da preferire tutti quegli e-shop che offrono un servizioclienti, se non addirittura di assistenza e che offrono condizioni chiare sia per la spedizione che per l’eventuale reso o rimborso.