Lo stile dipende principalmente dal gusto personale ma risente anche dei differenti trend che caratterizzano le varie stagioni della moda.
La barba è uno degli elementi più caratterizzanti del look maschile, in grado di resistere piuttosto bene alle mode, adattandosi quando serve senza snaturare la propria essenza. Molti uomini scelgono di portare la barba anziché radersi ogni giorno non soltanto per comodità ma anche per definire in maniera più pronunciata il proprio aspetto. Lo stile dipende principalmente dal gusto personale ma risente anche dei differenti trend che caratterizzano le varie stagioni della moda.
Rispetto allo scorso anno, nel 2021 la moda relativa alla barba sembra prediligere maggiormente il pelo corto e ben curato rispetto a quello lungo, più o meno scolpito. Nello specifico, quest’anno sarà in voga – al netto di gusti e preferenze personali – un tipo di barba ben rifinito, lunga pochi centimetri, caratterizzata da profili precisi e ben delineati. In alternativa, sarà di moda anche una versione leggermente più trasandata, ossia una barba lasciata crescere almeno tre giorni, così da raggiungere una lunghezza ed un volume degni di nota ma non tali da richiedere cure specifiche. Il principale pregio di questo tipo di look e che si adatta a qualsiasi viso e può essere ottenuto da chiunque abbia una peluria omogenea sulle guance e sulla parte alta del collo.
Questo nuovo trend in fatto di barbe risente anche delle contingenze che caratterizzano il periodo storico che stiamo vivendo: il pelo troppo lungo, infatti, oltre ad essere più difficile da gestire (in quanto richiede una ‘manutenzione’ più accurata) risulta poco pratico quando si pone la necessità di indossare la mascherina. Anche per questo, quindi, la barba corta e ben curata rappresenterà di certo il principale riferimento stilistico per tutto il 2021.
Quando un uomo decide di farsi crescere la barba, deve anzitutto scegliere uno stile ben preciso; le opzioni, in tal senso, sono numerose e si adattano a qualsiasi tipo di volto e gusto personale. Per quanto riguarda il 2021, detto dei trend generali, vediamo quali sono, nello specifico, i tre stili che saranno maggiormente di moda:
Qualsiasi amante della barba, a prescindere dallo stile prescelto, non può fare a meno di una serie di prodotti ed accessori indispensabili per la cura periodica del pelo. Chi predilige la ritualità manuale della rasatura mattutina non può fare a meno di un rasoio o di un regolabarba elettrico, particolarmente utile per modulare la lunghezza del pelo almeno una volta a settimana. Per i cultori della rasatura tradizionale, invece, schiuma, pennello e dopobarba sono i tre accessori fondamentali per modellare e rifinire il profilo della barba, correggendo periodicamente (o quotidianamente) la ricrescita nelle zone glabre.
Gli uomini che prediligono il fai da te anziché affidarsi alle cure di un barbiere di fiducia possono godere di un’ampia scelta di prodotti disponibili in commercio, non solo presso i negozi specializzati ma anche su e-commerce di settore; gli amanti della tradizione possono scegliere un pennello da barba su Gaspa-Milano.it e individuare quello che più si adatta alle proprie esigenze di rasatura.