piccoli suggerimenti che rendono questo accessorio trendy, evitando che si faccia notare in modo eccessivo o spropositato
Ancora oggi ci sono uomini che ritengono che i gioielli siano una “cosa da donne”; per fortuna sempre più persone trovano questo tipo di atteggiamento antiquato, anche se non tutti sono in grado di scegliere i bracciali uomo ideali. Non esistono ovviamente delle regole su come, dove e quando indossare un bracciale da uomo, ma dei piccoli suggerimenti che rendono questo accessorio trendy, evitando che si faccia notare in modo eccessivo o spropositato.
Il materiale del bracciale da uomo
I bracciali da uomo sono accessori alla moda da tantissimo tempo; lasciando stare i modelli tribali, quelli che si utilizzavano nelle antiche tribù e che si trovano ancora oggi in alcuni ambiti, come trofei di caccia o accessori simili, in commercio sono disponibili bracciali uomo di vari materiali. Mentre per la donna si tende a prediligere materiali preziosi, come l’oro, l’argento o anche le pietre dure, nei gioielli per l’uomo entrano in gioco anche materiali meno “nobili”, quali ad esempio la corda, la gomma o il cuoio. Da soli, o in varia combinazione tra loro. In linea generale i bracciali in corda e cuoio sono più adatti alla stagione estiva, mentre quelli in metallo sono perfetti per tutto l’anno, da indossare anche ogni giorno. Sono però molte le aziende del settore che propongono modelli molto sobri ed eleganti, seppur prodotti con materiali naturali, mescolati all’acciaio o all’argento.
Lo stile del bracciale
In linea generale i gioielli da uomo tendono a mostrare un’immagine di forza e potenza, piuttosto che essere utilizzati come mero ornamento. Sono però disponibili modelli di stile vario, da quelli più sobri, come ad esempio le semplici catenine in oro, o i bracciali in gomma con targhetta in acciaio; fino a quelli più arzigogolati, con decorazioni, perline colorate o sottili chiusure a fiocco. Ovviamente quando si sceglie un accessorio è importante che sia in linea con il resto del nostro outfit; l’uomo sportivo, che svolge molte attività all’aria aperta, può tranquillamente utilizzare i bracciali più sbarazzini, in corda o altro materiale originale. Mentre invece per l’uomo d’affari, che si veste con un certo stile ed eleganza, è importante prediligere i modelli più sobri.
Uno, nessuno, decine
Sono molti coloro che si allacciano diversi braccialetti l’uno sull’altro, o che amano adornare con questo accessorio entrambi i polsi. In realtà per ottenere un effetto più decorativo sarebbe opportuno evitare eccessive sovrapposizioni: meglio quindi preferire un unico braccialetto, al massimo due, da indossare su un unico polso. A questa “regola” si può contravvenire scegliendo almeno braccialetti del medesimo stile, che si possano avvicinare in modo piacevole, soprattutto quando si indossa un abbigliamento formale. Ci sono poi alcuni oggetti, molto delicati e poco vistosi, che alcuni uomini amano indossare ogni giorno, come ad esempio i piccoli bracciali in corda colorata. Per questi si può fare un’eccezione, anche se in effetti stridono un poco con un abito classico, con giacca e cravatta. A meno di non trovarsi in piena estate in vacanza al mare, allora si possono indossare tutti i bracciali da uomo in corda che si desiderano.