il chirurgo estetico non deve semplicemente intervenire sulla forma del corpo, ma deve anche esaltare il fascino naturale di ognuno, rispettando al contempo desideri e motivazioni
Quando si parla di chirurgia estetica ci riferiamo a tutti quegli interventi che permettono di valorizzare e perfezionare la forma del viso o del corpo, ridurre o eliminare difetti ed imperfezioni più o meno rilevanti.
Un chirurgo estetico competente, però, non deve limitarsi a fornire una soluzione tecnica, ma deve essere in grado di analizzare con attenzione e precisione quelle che sono le ragioni che conducono una persona a sottoporsi ad un intervento di questo tipo, al fine di ottenere il risultato migliore, non solo in fatto di forma fisica, ma anche nel rispetto dell’equilibrio interiore.
Infatti, come evidenzia anche il sito del medico chirurgo Gianpaolo Tartaro, tra i professionisti più autorevoli nel settore, il chirurgo estetico non deve semplicemente intervenire sulla forma del corpo, ma deve anche esaltare il fascino naturale di ognuno, rispettando al contempo desideri e motivazioni.
Nel dettaglio, il DottorGianpaolo Tartaro offre ai propri pazienti un percorso personalizzato ed elaborato su misura, lavorando in collaborazione con un professionista psicoterapeuta, al fine di soddisfare le aspettative di ogni paziente nella loro completezza, sia fisica che psicologica e favorire l’armonia e il benessere.
Quando una donna decide di sottoporsi ad un intervento di chirurgia estetica, le ragioni possono essere di diversa natura: un’anomalia congenita, un problema causato dal cedimento e invecchiamento dei tessuti, o qualsiasi altro problema che provochi insoddisfazione di sé e disagio psicofisico.
La chirurgia plastica offre oggi soluzioni efficaci per una donna che desideri dare valore alla propria fisicità e ritrovare il piacere di ammirarsi ed essere ammirata grazie al risultato di una bellezza semplice ed un aspetto naturale.
Gli interventi possono riferirsi sia al viso che al corpo: dal lifting, eseguito per ringiovanire il viso, agli interventi mirati per rimuovere le palpebre cadenti, al rifacimento del naso o per correzioni specifiche. Un’attenzione particolare viene data alla mastoplastica, spesso, ma non necessariamente, conseguente ad una patologia, che permette ad una donna di ritrovare la propria femminilità e sensualità grazie ad un seno ben proporzionato.
Anche per un uomo è di fondamentale importanza poter correggere un difetto fisico evidente o rimediare ad un problema di origine patologica. Il rifacimento del naso, il rimodellamento del viso, la riduzione di un seno troppo pronunciato, che non di rado è presente anche negli uomini, sono interventi di chirurgia estetica maschile che consentono di migliorare l’aspetto fisico, recuperando virilità, equilibrio e benessere.
La chirurgia estetica permette anche di ridare al corpo una linea più armoniosa, proporzionata ed equilibrata, attraverso alcune tecniche chirurgiche complesse, quali possono essere la liposuzione o l’addominoplastica.
Gli interventi di questo tipo permettono al chirurgo di modellare effettivamente la forma e il profilo del corpo con tecniche sofisticate, per ottenere una linea più proporzionata e gradevole. Le ragioni per cui vengono praticati questi interventi si riferiscono sia a problemi di origine genetica o metabolica, di dieta scorretta, invecchiamento, con conseguente cedimento, perdita di tono dei tessuti e della pelle e accumulo di grassi.
Prima di qualsiasi intervento, il chirurgo deve analizzare le condizioni di salute del paziente ed il suo stato fisico e psicologico, in modo da poter scegliere la tecnica idonea, ma soprattutto per confermare la fattibilità dell’intervento stesso.
Infatti, la professionalità di un chirurgo si riferisce anche alla sua determinazione nell’evitare di mettere a rischio la salute di un paziente e, se necessario, nel rifiutarsi di procedere o nel fornire una soluzione diversa od alternativa.