Come mantenere vivo un rapporto di coppia: 6 consigli
consigli | ARTICOLO SPONSORIZZATO

Come mantenere vivo un rapporto di coppia: 6 consigli

29 giugno 2023 | 08:00


Per sconfiggere la noia e la monotonia, vere e proprie tombe dell’amore, e ridare colore al rapporto di coppia, è necessario darsi da fare e mettere in atto qualche piccola strategia.


Quando si vive con la stessa persona o la si frequenta per molto tempo, l’amore può non essere sufficiente. La routine quotidiana e la mancanza di stimoli sono infatti in grado di causare un lento deterioramento anche del rapporto in apparenza più solido.

A questo possono inoltre aggiungersi altre piccole o grandi complicazioni, alcune piacevoli, come l’arrivo dei figli, altre meno, come gli orari di lavoro che non sempre consentono di trascorrere insieme del tempo di qualità.

Per sconfiggere la noia e la monotonia, vere e proprie tombe dell’amore, e ridare colore al rapporto di coppia, è necessario darsi da fare e mettere in atto qualche piccola strategia.

In questo articolo vi forniremo 6 consigli che potranno aiutarvi a riaccendere la fiamma e a tornare a vivere con entusiasmo il rapporto con la vostra metà.

  1. Ritagliarsi dei momenti da dedicare esclusivamente alla vita di coppia

Il primo consiglio è molto semplice, almeno a parole: fate in modo di ritagliare qualche momento da dedicare solo a voi due.

Se avete dei figli ancora piccoli, affidateli anche solo per poche ore alla settimana a una persona di fiducia, così da potervi dedicare esclusivamente a voi due e a qualche piacevole momento di intimità.

  1. Ricominciare a flirtare con la propria metà

È vero, flirtare con una persona che si conosce ormai da tanti anni può sembrare strano, eppure si tratta di un metodo efficace per ravvivare una passione sopita.

Durante i piccoli momenti a due che riuscirete a concedervi, giocate con gli sguardi e tornate a sedurvi a vicenda, vivendo l’esperienza come un piacevole e coinvolgente gioco.

  1. Comunicare

Saper comunicare con il proprio partner è fondamentale e può aiutare a superare i momenti di difficoltà e a capire che cosa non funziona più nel rapporto.

Esprimere i propri dubbi può favorire il riavvicinamento e contribuire a trovare una soluzione, soprattutto laddove il problema fosse percepito da entrambi.

  1. Evitare di trascurarsi

Per mantenere vivo un rapporto di coppia è fondamentale riuscire a suscitare l’interesse nel partner; vagare per casa in pigiama e con i capelli in disordine non è proprio il modo migliore per ravvivare la fiamma della passione.

Curate dunque il vostro aspetto anche quando non avete in programma di uscire di casa; indossate qualcosa che metta in risalto i pregi del vostro corpo e spruzzate un profumo che piaccia alla vostra metà.

  1. Uscire dalla solita routine

Come abbiamo accennato nell’introduzione, la monotonia causata dalla routine può deteriorare anche il rapporto più solido. Questo è vero non solo nella vita quotidiana, ma anche fra le lenzuola.

Sperimentare qualcosa di nuovo, ad esempio utilizzando dei sex toys oppure provando a ricorrere a un sito di scambisti per coppie, potrebbe aiutarvi a ritrovare la complicità di un tempo e a rendere più focoso il rapporto a due.

  1. Giocare con i sensi

L’ultimo consiglio che vogliamo darvi è il seguente: giocate con i cinque sensi al fine di rendere l’atmosfera e i momenti dedicati solo a voi due più seducenti e coinvolgenti.

Accendete dell’incenso o delle candele profumate che siano gradevoli per entrambi nella camera da letto, create un’atmosfera seducente utilizzando illuminazioni soffuse, magari virate al rosso, mettete su della musica in grado di risvegliare la passione oppure vecchi ricordi e, per finire, giocate liberamente con il gusto e il tatto, anche a letto.