Consigli per vendere casa da privato
casa | ARTICOLO SPONSORIZZATO

Consigli per vendere casa da privato

17 dicembre 2019 | 12:25


non si deve commettere l’errore di porre in vendita l’immobile a un prezzo di mercato più elevato rispetto al suo reale valore


Tentare di vendere casa da privati è un’avventura che si può rivelare, a seconda dei casi, entusiasmante o frustrante. Certo, molte delle probabilità di successo dipendono dalle caratteristiche dell’immobile di cui si è proprietari, ma il punto di partenza da cui non si può prescindere è rappresentato dall’attribuzione del valore più giusto all’abitazione. Per quanto una casa possa avere un grande valore affettivo, infatti, non bisogna confonderlo non il valore effettivo. Insomma, al di là dei giochi di parole non si deve commettere l’errore di porre in vendita l’immobile a un prezzo di mercato più elevato rispetto al suo reale valore.

Come dare il valore giusto a una casa

Come è facile intuire, una casa si può vendere tanto più in fretta quanto più giusto è il prezzo attribuito. Oggi i potenziali acquirenti non possono correre il rischio di farsi ingannare o di pagare più del dovuto, poiché grazie a Internet hanno a disposizione tutte le informazioni di cui hanno bisogno per una scelta consapevole.

Come sfruttare Internet

Ovviamente, la Rete è un’arma preziosa anche per chi vuole vendere casa da privato. Casa Da Soli, per esempio, è un portale che permette di pubblicare i propri annunci in maniera gratuita, ma che insegna anche a vendere. In questo modo i venditori hanno l’opportunità di entrare direttamente in contatto con i compratori, sulla base di un rapporto tra privato e privato. Lo scopo del sito consiste nel rendere più visibili gli annunci e al tempo stesso contribuire a promuoverli. Non è previsto il paagamento di alcuna commissione per le transazioni che vanno a buon fine, e questo è solo uno dei vantaggi che caratterizzano il portale. Le trattative, come si è accennato, si svolgono direttamente tra venditori e acquirenti, e ciò è sinonimo di risparmio per entrambe le parti.

Cosa fare per mettere in evidenza la propria abitazione

Il modo in cui una casa viene presentata influenza le possibilità che essa susciti interesse in potenziali acquirenti. Qualunque sia il tipo di immobile che si sta tentando di vendere, è essenziale che la sua immagine sia curata nel migliore dei modi. Questo vuol dire, in primo luogo, scattare delle foto agli ambienti solo dopo che questi sono stati puliti e messi in ordine. Le immagini devono essere veritiere ma al contempo porre in risalto le potenzialità dell’immobile a cui si riferiscono, anche perché la prima impressione è spesso decisiva.

Come si scrive un annuncio

La stessa cura che si adotta per la realizzazione delle foto va riservata anche alla redazione dell’annuncio, che deve essere per quanto possibile valorizzato: se ci si pone l’obiettivo di conquistare l’attenzione di potenziali acquirenti, è ovvio che ogni dettaglio dell’inserzione deve essere declinato in tal senso. Per le foto, per esempio, è meglio accantonare le immagini buie e illuminare i locali per farli sembrare più spaziosi. Se si immortalano gli esterni, occorre farlo in una giornata di sole.

Quali informazioni fornire

Nell’inserzione che si pubblica è indispensabile fornire tutte le informazioni che potrebbero interessare a un potenziale compratore: per esempio la posizione della casa, i servizi disponibili nei dintorni, la classe energetica dell’immobile, e così via. Nel frattempo, è opportuno cominciare a mettersi in cerca di tutti i documenti che serviranno per portare a termine l’affare quando si troverà un venditore interessato. L’attestato di certificazione energetica, l’atto di provenienza e la planimetria sono i primi documenti che occorre procurarsi, ma non vanno dimenticate la dichiarazione di conformità degli impianti e la visura catastale comprendente gli eventuali frazionamenti e tutte le variazioni che sono state apportate in seguito alla costruzione. Infine, è bene avere a portata di mano il certificato di abitabilità.