Consigli utili per effettuare un trasloco di qualità
traslocare | ARTICOLO SPONSORIZZATO

Consigli utili per effettuare un trasloco di qualità

12 agosto 2021 | 08:00


Un errore da evitare è sicuramente quello di non munirsi a sufficienza di scatole, scotch ed altri materiali utili al trasloco


Quando ci ritroviamo a traslocare da un ambiente all’altro, se non si è esperti, si è soliti effettuare i medesimi errori. Ecco quindi che potrebbe essere utile avere a disposizione una lista di linee guide da seguire per ottimizzare i tempi di trasloco e per far sì che tale operazione non sia stressante e troppo impegnativa a livello di tempo.

Trasloco – Cosa fare e cosa non fare

Per prima cosa se si è completamente neofiti in tema di traslochi è bene coinvolgere una ditta esperta, o professionisti che effettuano questo tipo di attività per lavoro. Se non si hanno nominativi utili da contattare è possibile consultare un comparatore traslochi, ovvero un punto di riferimento online capace di mettere in comunicazione i potenziali clienti con i migliori professionisti del settore. Specialmente se si ha la necessità di smontare e rimontare dei mobili o degli oggetti ingombranti, meglio non improvvisarsi tuttofare, affidando tali operazioni a persone competenti.

Un errore da evitare è sicuramente quello di non munirsi a sufficienza di scatole, scotch ed altri materiali utili al trasloco. Nel caso in cui si debbano spostare oggetti delicati (cristallo, vetro, porcellana, etc.), non possono mancare i pluriball, essenziali per evitare che il contenuto degli scatoloni venga urtato durante il viaggio.

Chi trasloca inoltre, dovrebbe iniziare a scatolari abiti, soprammobili ed altra oggettistica facendo sempre decluttering, ovvero selezionando cosa è ormai rotto o inutilizzato da tempo. Il decluttering ha il fine ultimo di spostare nella nuova casa o nel nuovo fondo, solo oggetti utili, escludendo il superfluo. Tutti gli articoli esclusi possono essere cestinati oppure regalati o venduti.

Altro errore è quello di non ponderare bene lo spazio a disposizione nell’ambiente in cui ci stiamo spostando. Questo avviene soprattutto quando si passa da un luogo con maggiori metri quadri rispetto a quello di destinazione. Fortunatamente però in questi casi le ditte di trasloco (le più organizzate) propongono il servizio di deposito a pagamento, dove il cliente può lasciare mobili, piante e altri articoli in una sorta di rimessaggio.

Prestare attenzione ai preventivi

Quando si decide di traslocare, bisogna prestare attenzione anche alla richiesta di preventivi, importantissimi per evitare di ricevere brutte sorprese economiche a fine servizio. Utilizzando i comparatori per traslochi online, si avrà la possibilità di richiedere preventivi a più ditte, in modo da scegliere non solo quella con il prezzo più vantaggioso ma anche quella che eroga i servizi più in linea con le proprie necessità. Alcune aziende di traslochi infatti non si limitano a smontare, montare e spostare oggetti, ma offrono anche servizio di imballaggio (con materiale incluso nel prezzo) e servizio di delega per adempiere (al posto del cliente) pratiche burocratiche. Quest’ultimo servizio è perfetto per chi è molto impegnato con il lavoro o per chi sta ancora ristrutturando e mettendo mano al posto di destinazione.

In conclusione possiamo dire che il mercato offre tantissime opzioni per rendere i traslochi veloci e poco impegnativi a livello di stress. L’importante però è prestare attenzione ai consigli sopra citati, affiancandoli preferibilmente all’intervento di professionisti.