Consulenza concorsi a premio per aziende: tutte le informazioni e le opzioni di risultato
marketing | ARTICOLO SPONSORIZZATO

Consulenza concorsi a premio per aziende: tutte le informazioni e le opzioni di risultato

23 ottobre 2023 | 08:00


Parliamo, infatti, di una sezione del marketing con la quale è possibile aumentare la notorietà del marchio e la fidelizzazione dei clienti.


Una consulenza dettagliata sui concorsi a premio permette alle aziende di avere tutte le informazioni tecniche, gestionali e legislative, nonché un’ipotesi di risultato.

Parliamo, infatti, di una sezione del marketing con la quale è possibile aumentare la notorietà del marchio e la fidelizzazione dei clienti.

Essendo una strategia normata dalla legge, segue delle importanti regole e requisiti associati alla partecipazione e, soprattutto, alla vincita in questi tipi di concorsi. Pertanto, rivolgersi agli esperti del settore diventa una necessità imprescindibile onde evitare di non rispettare le ottemperanze alle normative vigenti.

Nondimeno, una consulenza concorsi a premio fornisce alle aziende tutti gli strumenti per ottenere dei risultati di marketing predefiniti. Grazie a una strategia mirata si aiutano le società a raggiungere quegli obiettivi promozionali e diffusione del brand a cui ambiscono.Diversamente, il percorso da intraprendere potrebbe risultare alquanto complesso e impegnativo.

La legislazione è un ostacolo ai non addetti

Molte società sottovalutano la legislazione collegata ai concorsi a premio, andando a impattare le leggi e rischiando di pagare delle ammende pecuniarie. Infatti, i concorsi  non devono essere realizzati a caso, ma seguire un percorso specifico, fondato sui principi di norme e regolamenti.

Tali regole sono variabili e si insinuano in relazione al tipo di concorso messo in atto. Per esempio, l’azienda promotrice deve essere ubicata in Italia e i premi non possono essere in denaro, né tanto meno presentarsi come fondi di investimento, quote societarie, polizze, eccetera. In pratica, rientrano nella validità perlopiù beni immobili e mobili.

Come si può intuire il filo che corre nella costituzione di un concorso a premio è molto sottile e la caduta può significare superare le barriere legislative. Per questo motivo, è necessario affidarsi a una consulenza in materia, la quale viene elargita da agenzie specifiche che si occupano perlopiù ad adempiere a questa funzione.

Non a caso, la legge a tutela dei consumatori è piuttosto stringente e anche ciò che concerne il rispetto della privacy. Il concetto include altresì la gestione dei dati sensibili tutelata dalla legge e anch’essa alquanto rigida.

Quali risultati di marketing si ottengono con la consulenza sui concorsi a premio?

La consulenza sulle lotterie offre anche una guida e un sostegno ai partecipanti, aiutandoli a orientarsi meglio nel mondo delle lotterie.

Poiché nel concorso vengono elargite tutte le condizioni di partecipazione i singoli hanno la facoltà di prendere delle decisioni informate, aumentare le loro possibilità di vincita e ridurre al minimo i potenziali rischi o le insidie associate alla partecipazione a questi concorsi.

Tuttavia, le agenzie sono più orientate al sostentamento delle aziende, proiettandole a ottenere i risultati di marketing che desiderano. Gli obiettivi possono essere molteplici: la diffusione del brand, l’accrescimento dell’autorità, la fidelizzazione dei clienti, la crescita dei social e dell’eco mediatico, eccetera.

Per ciascuno di questi scopi, si determinano delle strategie di marketing differenti. Per esempio, si può concentrare la maggior parte della diffusione del concorso sui social o invece far convergere solo i clienti più affezionati. Il fattore da considerare maggiormente sono le intenzioni, le quali vengono rispettate e finalizzate alla realizzazione del concorso.