Saper vendere in una cold call non è facile: è necessario saper catturare fin da subito l’attenzione del cliente
Il telemarketing è ancora oggi un’opzione molto utilizzata dalle aziende che cercano di aumentare il proprio fatturato. Contattare telefonicamente qualcuno che si è già rivolto alla propria azienda per prodotti o servizi, proponendo magari delle offerte personalizzate o degli sconti unici, può portare a degli ottimi risultati. Eppure questo non è l’unico modo di applicare il telemarketing.
Forse avrai già sentito parlare di Cold Call, un termine che in italiano può essere tradotto come “chiamata fredda”, e che fa riferimento all’assenza di un rapporto tra chi chiama e chi riceve la telefonata. Le cold call sono infatti quelle che si fanno a coloro che non sono già stati propri clienti. I risultati potrebbero essere positivi o negativi, e tutto dipende da chi è che organizza e gestisce questa operazione di marketing. Il nostro primo consiglio è quello di affidarsi a dei professionisti del settore: scegli i servizi offerti da Accueil per avere la certezza che il lavoro venga svolto da qualcuno di davvero preparato.
Come abbiamo già detto nelle righe precedenti le cold call sono delle telefonate svolte con l’obiettivo di vendere a qualcuno con cui non si ha già un legame. Al contrario si parla di warm call quando la chiamata avviene grazie ad un legame preesistente tra le parti.
Saper vendere in una cold call non è facile: è necessario saper catturare fin da subito l’attenzione del cliente, ed è anche necessario adattare di volta in volta la conversazione, così da spostare il focus e trovare un buon motivo per cui il potenziale cliente dovrebbe acquistare un prodotto o un servizio.
La preparazione ha un ruolo fondamentale per cercare di effettuare una telefonata che si concluda con un successo. Bisognerebbe fare ricerche su coloro che si intendono chiamare, così da avere la certezza di avere a che fare con il giusto target. Inoltre alcuni dati, come ad esempio l’età o il tipo di mestiere svolto, potrebbero aiutare a personalizzare l’approccio.
In ogni caso non dimenticare di avere a portata di mano uno script. Lo script non deve essere seguito in maniera precisa al 100%, ma serve più che altro a dare a chi telefona un’idea di come gestire la chiamata. L’improvvisazione può fare la differenza, ecco perché è importante saper ascoltare il potenziale cliente.
A proposito di script e di preparazione: buona parte del lavoro la fa l’introduzione. Bisogna essere decisi e non va mostrata la minima esitazione. Al tempo stesso si deve trasmettere un’aria professionale. Le prime parole di una telefonata hanno un peso non indifferente. Ad esempio potreste avviare la chiamata così:”Salve, sono X dell’azienda Y, vorrebbe conoscere i vantaggi dei nostri prodotti?”.
Ovviamente devi cercare di proporre al cliente il prodotto facendo leva sui benefici, ma fai attenzione alle obiezioni. Chi è dall’altro lato del telefono potrebbe far notare problemi o difetti di vario genere. Di telefonata in telefonata cerca di raccogliere dati sulle obiezioni che vengono poste più spesso, così da avere una risposta pronta per convincere il cliente e lasciarlo anche un po’ spiazzato dalla tua rapidità di pensiero.