Criptovalute: cosa tenere d’occhio nel 2022
cripto moente | ARTICOLO SPONSORIZZATO

Criptovalute: cosa tenere d’occhio nel 2022

7 gennaio 2022 | 13:15


Senza dubbio, il 2021 è stato un anno da ricordare per il settore, la cui capitalizzazione totale del mercato è aumentata da circa 800 miliardi di dollari a 2,2 trilioni di dollari.


Senza dubbio, il 2021 è stato un anno da ricordare per il settore, la cui capitalizzazione totale del mercato è aumentata da circa 800 miliardi di dollari a 2,2 trilioni di dollari.

Tuttavia, il 2021 non è stato solo eccitante in termini di aumenti di prezzo, poiché ci sono stati molti eventi e tendenze epocali nel corso dell’anno.

In questo articolo, facciamo uno zoom sui punti salienti più importanti relativi alle criptovalute da tenere d’occhio nel 2022.

Ecco le principali previsioni del settore cripto per il 2022

1. ETH 2.0

Ethereum si sta preparando a lanciare il suo aggiornamento Ethereum 2.0 che revisionerà sostanzialmente la rete e affronterà problemi come le alte tariffe del gas e la congestione della rete.

L’attesissimo aggiornamento della seconda più grande criptovaluta Ethereum dovrebbe entrare in funzione nel primo trimestre o nel secondo trimestre del 2022, chiamato ETH 2.0.

Tuttavia, siate pronti che stiamo forse parlando del terzo o forse quarto trimestre poiché la Fondazione Ethereum e i suoi sviluppatori sono noti per posticipare le scadenze.

ETH 2.0 è un aggiornamento che renderà Ethereum significativamente più scalabile, più sicuro e più sostenibile. Quest’ultimo aspetto è estremamente importante, dato che probabilmente non c’è futuro nel proof-of-work, che è l’attuale meccanismo di funzionamento di Bitcoin ed Ethereum.

È semplicemente troppo facile regolare pesantemente l’industria basandosi solo sull’argomento della sostenibilità, mentre le istituzioni hanno una buona ragione per mantenere una distanza di sicurezza quando l’industria non è verde.

Nel frattempo, le prospettive di Ethereum dovrebbero migliorare nel tempo. Gli analisti attualmente prevedono che il prezzo medio di Ethereum potrebbe raggiungere quasi 8.000 dollari entro la fine del 2022, 10.000 dollari nel 2023 e oltre 16.000 dollari entro il 2025. Chi vuole approfittarne e iniziare a scambiare ETH, può ottenere maggiori info sul trading sul sito https://bitcoinera.app/it/.

2. Circle SPAC

L’accordo SPAC di Circle, che è l’emittente della seconda più grande Stablecoin USDC con 43 miliardi di dollari in circolazione, è stato rinviato a causa delle preoccupazioni della Securities and Exchange Commission SEC sugli Stablecoin.

Lo SPAC avverrà probabilmente nel 2022, mentre in precedenza era previsto per la fine del 2021. Tenete a mente il massiccio aumento dell’offerta di Stablecoin, e la sua importanza generale sul mercato delle criptovalute. L’influenza della SPAC sarà in qualche modo paragonabile all’IPO di Coinbase – se accadrà.

3. Più criptovalute ‘Layer-2’ nel 2022

L’interesse per i cosiddetti token ‘Layer-1’ si è riscaldato durante il mese di novembre, in quanto diverse reti a catena di blocchi hanno spinto programmi di incentivi, mentre le tariffe dei contratti sulla rete Ethereum sono rimaste vicino ai massimi storici.

Il termine ‘Layer-1’ si riferisce alle catene a blocchi che funzionano indipendentemente da altre catene a blocchi – in contrasto con le soluzioni ‘Layer-2’ che mirano ad accelerare le transazioni sulle catene a blocchi esistenti come Ethereum.

Dove, per esempio, Bitcoin ed Ethereum, sono criptovalute ‘Layer-1’, è possibile renderle più scalabili costruendo un framework separato sopra di esse chiamato ‘Layer-2’ o ‘L2’.

Affinché le criptovalute ottengano un’adozione globale, e siano lo strato di regolamento dell’era digitale, gli L2 sono necessari in quanto presumibilmente scalano le criptovalute indefinitamente in futuro.

Nel 2021, gli L2 hanno iniziato a guadagnare trazione, ma il 2022 sarà probabilmente l’anno in cui diventeranno una parte solida del mercato delle criptovalute, dimostrando in definitiva che le criptovalute possono scalare.

Ethereum supererà Bitcoin nel 2022?

Questo è un po’ un cliché. Tuttavia, è imperativo come sempre, poiché se Ethereum supera Bitcoin in termini di capitalizzazione di mercato, cambierà il sentimento del mercato delle criptovalute.

Ci stiamo probabilmente avvicinando all’anno con la più alta probabilità che ciò accada da quando Ethereum ha raggiunto il vantaggio di Bitcoin nel 2021 con casi d’uso e adozione più autentici.

Se accadrà, però, dipende dall’adozione istituzionale di ogni cripto, dalla finanza decentralizzata, dalle stablecoin, dagli NFT, dalla crescente competizione con Ethereum in particolare e, cosa più importante, da come si rivelerà ETH 2.0.

Inoltre, quando si tratta di regolamentazione delle criptovalute, anche se ci sono state solo poche sorprese nel 2021, è sempre qualcosa da tenere d’occhio. Il sentimento della regolamentazione cambia ogni giorno, quindi non ci sono garanzie per il 2022.