Da molto tempo, le piastrelle della cucina rappresentano uno degli elementi fondamentali di tutta la casa perché definiscono e caratterizzano lo stile non solo della singola stanza ma di tutta la casa.
Credete che le mattonelle per la cucina non sono più tanto di moda? Volete dare un nuovo aspetto alla cucina ma non sapete quale finitura scegliere? Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla ceramica per la cucina.
Durante la ristrutturazione della cucina, risulta di fondamentale importanza la scelta delle piastrelle da utilizzare. Molti pensano che le mattonelle per la cucina non sono più tanto apprezzate. Ma in realtà si sbagliano di grosso. Infatti, la ceramica per cucina permette di fare un restyling perfetto dello spazio più vissuto della casa, conferendo nuova linfa e un nuovo aspetto creativo e accattivante all’ambiente. Tante le tipologie di ceramiche per cucina.
Tra le varie forme, colori, materiali e stili diversi, come scegliere al meglio il proprio rivestimento per la cucina? Te lo spieghiamo noi! Leggi l’articolo e scopri come la ceramica è ancora di moda.
Da molto tempo, le piastrelle della cucina rappresentano uno degli elementi fondamentali di tutta la casa perché definiscono e caratterizzano lo stile non solo della singola stanza ma di tutta la casa.
Proprio per tale motivo che la scelta delle mattonelle per cucina non è affatto semplice. Infatti, occorre fare attenzione alla tipologia di materiale e di colore, senza mai tralasciare anche l’aspetto pratico.
Quindi, prima cosa da fare è sicuramente scegliere il design da dare alla cucina, per soddisfare non solo il vostro gusto personale ma anche per rendere l’ambiente confortevole e piacevole.
Infatti, un rischio molto comune è quello di scegliere delle ceramiche un po’ troppo kitsch non adatte allo stile e al mobilio scelto. Quindi, cercate di mantenere sempre una coerenza nello stile e nella scelta, rispettando sempre il vostro gusto personale.
Ad esempio, scegliete delle mattonelle:
Da non sottovalutare mai è il costo della ceramica. Infatti, i prezzi delle mattonelle per cucina variano molto in base alla tipologia scelta. Anche per questo, è opportuno informarsi prima di scegliere, soprattutto se avete un budget non troppo alto. Il costo delle mattonelle varia in base materiale scelto, alla forma e alla dimensione. Da considerare anche il costo della posa in opera.
Al momento della scelta dei vari rivestimenti della cucina, il dubbio su quale ceramica scegliere assale ognuno di voi. Infatti, la scelta ricade sempre sulle classiche piastrelle in ceramica proprio perché rappresentano la strada più semplice, veloce ed economica da fare. In realtà, per fare una scelta ponderata è necessario fare una valutazione e, quindi, prendere in considerazione anche altre soluzioni.
Quindi, in fase di scelta delle piastrelle per la cucina è opportuno valutare:
In base a questi fattori, è possibile procedere con la scelta. In commercio, è possibile trovare tante soluzioni. Infatti, le più comuni sono: