Cucine su misura, come organizzare al meglio gli spazi
casa | ARTICOLO SPONSORIZZATO

Cucine su misura, come organizzare al meglio gli spazi

25 novembre 2019 | 21:36


Qualunque sia la decisione presa, però, esistono alcuni piccoli accorgimenti che possono rendere l’ambiente davvero molto bello e vivibile


Organizzare al meglio gli spazi di una cucina consente di ottimizzare uno degli ambienti più vissuti e sfruttati di tutta la casa. La cucina può essere considerata il vero fulcro di un appartamento e per questo motivo deve essere ben progettata per assicurare la massima vivibilità. Ecco, allora, qualche idea per razionalizzare gli spazi in cucina.

Penisola e open space vs. ambiente separato
Scegliere se creare un unico ambiente che unisca cucina e soggiorno oppure optare per due zone separate è una decisione che deve essere dettata dal gusto personale ma anche dalla conformazione degli ambienti. Qualunque sia la decisione presa, però, esistono alcuni piccoli accorgimenti che possono rendere l’ambiente davvero molto bello e vivibile, adatto alle esigenze di chi lo utilizzerà.

Nel caso si voglia realizzare un unico ambiente che colleghi cucina e soggiorno, adottare un’isola oppure una penisola può essere la soluzione ideale che conferisce il senso dello spazio e allo stesso tempo arreda con eleganza. In commercio esistono dei modelli molto belli che possono incontrare qualunque tipo di gusto perché mescolano i colori naturali con elementi di design e materiali preziosi.

Una rifinitura opaca e colori neutri sono l’ideale per la penisola che congiungerà una cucina dalla linea moderna con un soggiorno di design. Un ambiente più antico, con soffitti alti e magari le travi in legno a vista possono invece sfruttare la bellezza di colori neutri con materiali a contrasto, magari particolarmente tecnologici per spezzare un ambiente troppo classico e formale. La soluzione, come si nota, sono tante e spesso la consulenza di un esperto del settore può aiutare a scegliere per il meglio.

I colori di usare per la cucina su misura
Se la cucina occupa un ambiente separato dal resto della casa, allora è possibile sbizzarrirsi con colori e tonalità indipendentemente dall’arredamento delle altre zone della casa perché la cucina sarà una stanza a sé e quindi potrà avere un carattere ben definito. Ovviamente il discorso cambia se la cucina è inserita all’interno di un ambiente open space: in questo caso è necessario coordinare le tonalità per essere sicuri di avere un risultato finale armonioso.

Puntando su una cucina realizzata su misura, è possibile selezionare i materiali e i colori per un effetto glamour ma allo stesso tempo funzionale. Molto belle le cucine sullo stile industriale che si possono sposare bene con microcemento di tonalità scure e superfici in vetro e metallo che creano un bellissimo e originale contrasto funzionale.

In un ambiente di design molto raffinato, invece, va benissimo una miscela di vernici accese e dalle tonalità brillanti, da abbinare anche ad alcune finiture lucide per un effetto molto pop. In generale, però, la cucina deve essere un ambiente nel quale sentirsi a proprio agio quindi vanno bene tutte le tonalità di colore preferite dal cliente.

Arredamento e illuminazione nella cucina su misura

La bellezza di una cucina su misura è che si può realizzare esattamente secondo le proprie esigenze, anche progettando il singolo arredo funzionale o di tendenza oppure l’illuminazione più adatta. Affidandosi ad esempio alla professionalità di Mastrofiore è possibile realizzare la cucina dei propri sogni a partire dalle maniglie ma anche dal sistema di illuminazione che è in grado di dare una percezione completamente diversa dello spazio in cucina.

Con la cucine su misura di Mastrofiore i mobili sono scelti in base alle reali esigenze del cliente, aumentando la capienza degli scomparti se la famiglia che l’acquista è numerosa oppure prevedendo l’inserimento di alcuni mobili a misura i bambino per permettere loro di vivere la convivialità tipica della cucina.

L’illuminazione, a faretti oppure incorporate sui mobili stessi, verrà pensata in base ai mobili scelti e verrà distribuita nelle diverse zone dell’intero ambiente, così da creare giochi di penombra e illuminare solo le aree che servono all’occorrenza.

Con una cucina realizzata su misura la vita diventa più facile e piacevole, soprattutto se la sua realizzazione è affidata ad un’azienda leader di settore come Mastrofiore.