Curiosità sul sushi: che cos’è il sashimi?
| ARTICOLO SPONSORIZZATO

Curiosità sul sushi: che cos’è il sashimi?

1 febbraio 2022 | 10:58


Cos’è e quali solo le proprietà benefiche del sashimi


Il sushi è diventato uno dei piatti più famosi che quasi tutti, chi per gusto chi per moda, amano mangiare una volta ogni tanto. Resistere al mix di sapori orientali diventa, infatti, sempre più difficile, senza tralasciare le innumerevoli proprietà benefiche di questo alimento. Ma sappiamo tutto su questo prelibato piatto giapponese? Sappiamo, ad esempio, cos’ è il sashimi?

“Il sashimi che letteralmente significherebbe ‘corpo infilzato’, è composto unicamente da pesce o molluschi crudi – spiega Antonio Menna, titolare del Makao Sushi e Poke, locale take away di Fiumicino dove vengono serviti sushi, poke e burrito – tagliati a fettine sottilissime. Tale pietanza è spesso accompagnata da salse come lasalsa di soia o il wasabi.

Il sashimi, di solito è costituito da fettine di salmone dello spessore di circa 1 centimetro, ma molto prelibato è anche il sashimi di tonno o quello di orata: l’importante, come in tutti i piatti, e soprattutto nel sushi, è la qualità della materia prima che si usa. E’ quello che fa la differenza”.

“Inoltre, – sottolinea l’esperto – il sashimi è considerato più nutriente del sushi principalmente per l’assenza di alimenti cotti. Tanti sono i benefici che può apportate al nostro organismo: nessuna traccia di fibre, carboidrati, zuccheri, glutine o lattosio. Ha un basso contenuto calorico ed è ricco di proteine, vitamine (soprattutto la vitamina D), grassi insaturi e sali minerali. L’assenza di glutine lo rende uno degli alimenti indicati per chi soffre di Celiachia”.
(Il Faro online)