Esistono realtà molto virtuose e precise nella raccolta differenziata, ma la maggior parte delle città vive con difficoltà la gestione dei rifiuti urbani.
In Italia il problema dei rifiuti è molto sentito. Esistono realtà molto virtuose e precise nella raccolta differenziata, ma la maggior parte delle città vive con difficoltà la gestione dei rifiuti urbani. Purtroppo non tutte le città dispongono di servizi di raccolta efficienti, così come non tutti i cittadini hanno sufficiente senso civico per gestire al meglio i propri rifiuti. È uno scenario tristemente noto a tutti l’abbandono di rifiuti ingombranti lungo le vie della città, sia nei pressi dei cassonetti che in aree verdi. Il fenomeno oltre ad essere indecoroso può rivelarsi anche pericoloso per la salute dei cittadini o comportare rischi ambientali. È importante dunque sfruttare tutte le possibilità di conferimento dei rifiuti offerte dai Comuni e cercare di diventare cittadini più attenti e responsabili.
A fianco dei tradizionali servizi di raccolta dei rifiuti alcune città mettono a disposizione degli spazi di discarica gratuita che li aiutino a mantenere il decoro e l’ordine, ma anche siano utili al rispetto dell’ambiente. In genere questi spazi sono dedicati ai cittadini privati. Le aziende devono provvedere allo smaltimento secondo le indicazioni loro fornite dal comune di appartenenza.
Presso queste aree di servizio ecologico è possibile conferire tutti quei rifiuti che non devono essere mai gettati nei cassonetti, ovvero: ingombranti, apparecchiature elettriche o elettroniche, elettrodomestici e rifiuti speciali. Devono essere conferiti i rifiuti privati in queste aree di discarica inoltre tutti i materiali edili provenienti da ristrutturazioni o altre manutenzioni, residui di sfalci e potature, resti di legno, oli esausti, pile e batterie, pneumatici, rifiuti sanitari e via dicendo.
Una discarica gratuita dispone generalmente anche di centri di raccolta degli ingombranti dislocati sul territorio, presso i quali i cittadini possono conferire i propri rifiuti in modo gratuito affinché possano essere riciclati, recuperati o smaltiti a seconda del tipo di prodotto. La raccolta dei rifiuti speciali presso le discariche garantisce anche il pieno rispetto dell’ambiente.
Tra i servizi disponibili presso le discariche gratuite spicca il ritiro di rifiuti ingombranti, anche al proprio domicilio. Quando si sostituiscono grossi elettrodomestici o mobili per esempio è possibile richiedere questo servizio da parte di aziende specializzate gratuitamente, in modo da contrastare il fenomeno di abbandono lungo le vie o a fianco dei cassonetti che non sono idonei a questa raccolta e anche comprendere le esigenze economiche delle famiglie in difficoltà.
Utilizzare il servizio di discarica gratuita è molto importante affinché la città possa essere un luogo decoroso ed accogliente per tutti.