Dove andare a vivere per cambiare vita?
consigli | ARTICOLO SPONSORIZZATO

Dove andare a vivere per cambiare vita?

8 aprile 2022 | 08:00


Se stai pensando di mollare tutto e cambiare vita clicca qui! Ti diremo quali sono i luoghi migliori per andare a vivere.


Cambiare vita: come e dove farlo

La pandemia del covid-19 ha cambiato le vite delle persone di tutto il mondo, mettendo in evidenza certi valori, magari lontani da quelli su cui si basavano le nostre vite fino a quel momento.

Nelle crisi importanti il desiderio di cambio e di miglioramento si accentua ed è per questo che in molti cercano consigli per cambiare vita, partendo dalle cose più semplici come modificare il tipo di alimentazione o praticare un hobby da tempo dimenticato, fino a cambi più radicali.

Sono tante le persone, infatti, che in questo periodo, hanno preso la decisione di non rimandare oltre, e di mollare tutto e partire per realizzare, finalmente, quei sogni che da anni erano rimasti chiusi nel cassetto.

Se, anche tu, sei in questo secondo gruppo di persone, sei arrivato nel posto giusto. Continua a leggere e ti spiegheremo quali sono i luoghi migliori dove andare a vivere e perchè.

Trasferirsi all’estero: dal sogno alla realtà

Chi non ha mai sognato di fare le valige, vendere casa e macchina e partire per iniziare una nuova vita lontano dalla routine che ci opprime giorno dopo giorno?

Di certo non è un cambiamento semplice, ma rappresenta una vera e propria opportunità per chi sente di non appartenere più alla vita che sta vivendo e desidera ricominciare da capo.

Una volta trasferiti è importante adattarsi alla vita, usi e costumi del luogo dove abbiamo deciso di vivere, ma è normale che, ogni tanto, sopravvalga la nostalgia di casa. Guardare la tv italiana in streaming dall’estero può essere un modo comodo e semplice per sentirci più vicini a casa e sapere cosa sta succedendo nel nostro Paese.

Se stai pensando seriamente di trasferirti all’estero ma non sai dove, rimani con noi. A continuazione ti spiegheremo quali sono i 10 migliori luoghi dove andare a vivere nel 2022.

I 10 migliori luoghi dove andare a vivere

Ogni anno InterNations, la più grande comunità di espatri al mondo, elabora una lista dei luoghi migliori in cui trasferirsi analizzando fattori come:

  • la qualità della vita
  • la sistemazione in quanto al lavoro
  • il costo della vita locale
  • la qualità della sanità

Ecco quindi la classifica dei 10 luoghi migliori al mondo in cui trasferirsi:

1. Kuala Lumpur

Al primo posto di questa classifica troviamo la capitale della Malesia, Kuala Lumpur. Gli espatriati in questa città la considerano accogliente e la loro popolazione cordiale. A loro è risultato facile reperire un alloggio economico ed adattarsi alla cultura della città, per lo più molto varia e cosmopolita.

2. Spagna

La Spagna, anno dopo anno, è sempre presente nel ranking dei luoghi migliori per trasferirsi e non c’è alcun dubbio che il clima, costo della vita, qualità della sanità e prossimità con l’Italia fanno sì che sia uno dei luoghi migliori per cambiare vita.

Nella classifica troviamo 2 città spagnole ideali per trasferirsi questo 2022: Malaga, in seconda posizione e Madrid in decima posizione.

3. Dubai

Al terzo posto troviamo gli Emirati Arabi, concretamente Dubai. Il 94% degli espatriati a Dubai dicono che sia la città al mondo in cui vivere più facilmente senza parlare la lingua locale. Inoltre le persone locali sono molto accoglienti e amichevoli con gli stranieri.

4. Australia

Come nel caso della Spagna, anche l’Australia è sempre presente nelle classifichedei luoghi migliori dove vivere e trasferirsi.

Quest’anno, troviamo Sydney al quarto posto grazie alla qualità della vita urbana, del tempo libero, le cure mediche e al clima.

5. Singapore

In quinta posizione troviamo Singapore, apprezzata dagli espatriati soprattutto per la sua sicurezza e stabilità politica.

6. Ho Chi Minh

Ho Chi Minh (antica Saigon), la seconda città più importante del Vietnam è alla sesta posizione della classifica grazie al basso costo della vita locale. Il 77% degli espatriati in questa città è soddisfatto con la propria situazione finanziaria.

7. Praga

La capitale della Repubblica Ceca, Praga, è considerata una delle migliori città dall’Urban Work Life Index. Le persone che si sono trasferite qui, dicono di aver trovato buone opportunità lavorative e che l’equilibrio tra lavoro e vita privata è soddisfacente.

8. Città del Messico

Grazie all’ottima accoglienza, la vita sociale e l’affinità con la cultura locale, troviamo Città del Messico in ottava posizione.

Secondo l’indice “Getting Settled” si trova, addirittura, al secondo posto.

9. Svizzera

La Svizzera, grazie alle opportunità lavorative, la qualità dei trasporti, la sicurezza e la stabilità politica è un’ottima opzione per chi desidera trasferirsi all’estero. Da non sottovalutare, inoltre, la vicinanza e similitudini con il nostro Paese.

Nella classifica di quest’anno troviamo, in particolar modo, Basilea come luogo perfetto per espatriare.

10. Grecia

Per ultimo, anche se non appare nella classifica di questo 2022, vogliamo includere in questo ranking la Grecia, presente in edizioni precedenti.

Atene, in particolar modo, è molto apprezzata per le opportunità lavorative, il basso costo della vita e l’ottimo clima.

Lasciare tutto e ricominciare da capo in un altro Paese con lingua, usi e costumi diversi dai nostri non è semplice e, soprattutto, non è da tutti.

Se, però, è il tuo desiderio da sempre non aspettare oltre e prendi questa importante decisione, non è mai tardi per ricominciare!