Vediamo in cosa consiste la tecnica utile ad accrescere l’autorevolezza di un sito web
Sentiamo spesso parlare della Link Building, in generale ci si riferisce ad una tecnica utile ad accrescere l’autorevolezza di un sito web. Vediamo nello specifico di cosa si tratta.
Le varie tecniche SEO che normalmente vengono utilizzate per i siti web, spesso non sono sufficienti a posizionare il sito tra le prime pagine dei motori di ricerca. Le tecniche relative all’On Page dei siti internet si basano su una serie di importantissimi elementi, come ad esempio, l’utilizzo delle parole chiave, l’argomento trattato e la struttura della prima pagina, tutti hanno lo scopo di accrescere la visibilità del sito.
Visto che, come abbiamo detto, queste tecniche spesso non bastano per ottenere il risultato sperato, è necessario ricorrere proprio alla link Building. Si tratta nello specifico di una tecnica che serve a migliorare il ranking sul motore di ricerca. Grazie a questa strategia, che attualmente risulta essere una delle più utilizzate, è possibile posizionare il sito web tra le prime pagine dei motori di ricerca, in modo da accrescere la sua visibilità.
La link building fa parte della SEO Off Page, una branca dell’ottimizzazione dei motori di ricerca, indicata principalmente per i settori competitivi e di nicchia. Nel 2012 è stato introdotto l’algoritmo Penguin e in seguito, Google ha iniziato a penalizzare i siti che utilizzavano alcune di queste strategie e tecniche relative alla visibilità.
Proprio per questo motivo, è importante che la link building venga fatta in modo corretto per raggiungere l’obbiettivo desiderato, evitando così di essere soggetta ad eventuali penalizzazioni. Nel corso degli anni il termine link building si è tramutato in link Earning, ma entrambe le terminologie hanno lo stesso significato.
Entrambe infatti, hanno lo scopo di ottenere un link in ingresso, ma semplicemente, la link Earning utilizza una filosofia più naturale, basata su contenuti di qualità e sul minimo sforzo. Una volta compreso cos’è la link building, vediamo nel dettaglio come metterla in pratica.
Per alcuni siti web non è facile ottenere un link in ingresso con il minimo sforzo, così come ci suggerisce la filosofia della link Earning, quindi, in alcuni casi è necessario utilizzare le tecniche SEO e le strategie della link building. Per i siti che già occupano una buona posizione tra le pagine dei motori di ricerca è sicuramente più facile ottenere il link in ingresso in modo del tutto naturale, ma per altri siti che suscitano poco interesse pubblico, non è così semplice accrescere la propria visibilità.
Ovviamente, tra le diverse strategie relative alla link building ce ne sono alcune ottimali, che riescono a far ottenere il risultato sperato, altre, invece, che sono più rischiose e addirittura dannose per il sito web. Proprio per questo è importante fare link building in modo corretto, altrimenti il sito web rischia di essere penalizzato e quindi, di ottenere il risultato contrario. Per approcciarti nel modo corretto alla link building puoi collegarti a Linktronic.it cliccando qui finirai su uno dei migliori siti in Italia per svolgere questa attività.
Per essere sicuri di avviare una campagna di link building davvero efficace, è fondamentale seguire una serie di suggerimenti. Partiamo subito dall’anchor text, l’elemento cliccabile che viene collegato al sito tramite un collegamento ipertestuale. È importante in questo caso, sfruttare al meglio la presenza degli anchor text sulle pagine del nostro sito, ma senza esagerare, forzandoli eccessivamente. Si può rischiare, infatti, di ricevere penalizzazioni dall’algoritmo Penguin.
Un altro suggerimento è quello relativo alle Public Relation digitali, che servono ad accrescere la visibilità del sito. Ad esempio, un buon comunicato stampa, ben confezionato e strutturato, ricco di contenuti di qualità, può essere la soluzione ideale.
Per rendere molto più efficace la campagna di link building è necessario diffidare dagli automatismi, cioè quelli che offrono tantissimi siti e software online. I link che vengono generati automaticamente da software affini penalizzano la visibilità del sito internet che desideriamo accrescere, quindi, suggeriamo di evitarli.
Infine, visto che nel corso degli anni le campagne di link building hanno subito notevoli cambiamenti apportati dagli esperti SEO, è importante restare sempre aggiornati sulle modifiche in atto, per evitare di penalizzare la visibilità del proprio sito internet. Basti pensare, infatti, che alcune tecniche e strategie legate alla link building in passato risultavano vincenti ed ottimali, mentre oggi rappresentano un grosso danno per i siti web. È fondamentale studiare con attenzione l’evoluzione di queste strategie e monitorare costantemente l’andamento della situazione.
Abbiamo visto che l’attività di link building è un vero e proprio lavoro, si tratta infatti, di strategie costanti che bisogna attuare per ottenere link preziosi al sito internet. L’incidenza della link building in SEO, quindi, è data proprio da questo lavoro, caratterizzato da azioni indispensabili al raggiungimento del risultato sperato.
Per contribuire alla crescita del sito web è importante sensibilizzare altri siti internet per ottenere i link utili. Possiamo ad esempio, creare contenuti interessanti e di ottima qualità, successivamente possiamo inviarli ad altri portali e suggerire loro di inserire il link di collegamento che rimanda direttamente al nostro sito internet.
Come abbiamo detto in precedenza, è fondamentale anche mantenere delle strategie legate alla public relation digitale, un’idea può essere quella di scrivere su altri blog. La link building incide particolarmente in SEO anche quando si fa un’analisi accurata dei concorrenti sul web. Ad esempio, andando a monitorare le strategie messe in atto da altri siti web concorrenti, possiamo capire meglio come muoverci per identificare le tecniche più giuste ed efficienti.
Come abbiamo visto, le diverse strategie previste dalla link building rappresentano le possibilità migliori per riuscire ad accrescere la visibilità del nostro sito web. In un mondo immenso come quello di internet, è fondamentale trovare le soluzioni ottimali per farsi spazio e per far arrivare il nostro sito in cima alle prime pagine dei motori di ricerca.
Seguendo questa serie di suggerimenti, è possibile attuare le varie tecniche e strategie nel modo migliore, senza rischiare di subire penalizzazioni e di danneggiare la visibilità del nostro sito web.
Abbiamo visto che, rispettando una serie di regole previste dal nuovo algoritmo, possiamo raggiungere il risultato sperato per il nostro sito.
(Il Faro online)