Ecommerce di cannabis legale in crescita, aumentano i profitti nel 2019
acquisti online | ARTICOLO SPONSORIZZATO

Ecommerce di cannabis legale in crescita, aumentano i profitti nel 2019

23 luglio 2019 | 19:41


Se fino a qualche anno fa in molti erano convinti che la cannabis legale non sarebbe mai riuscita ad affermarsi in Italia, gli stessi devono oggi ricredersi di fronte ai numeri del settore.


L’ecommerce di cannabis legale nel nostro paese è un settore in forte crescita, interessante da analizzare, perché è la dimostrazione di come idee e convinzioni possano cambiare nel tempo, anche nel giro di pochi anni. Se fino a qualche anno fa in molti erano convinti che la cannabis legale non sarebbe mai riuscita ad affermarsi in Italia, gli stessi devono oggi ricredersi di fronte ai numeri del settore.

Sono sempre di più gli italiani che scelgono di acquistare online della cannabis legale o dei prodotti a base di questa, affidandosi ad esempio allo shop Pura CBD, che vanta un catalogo completo, con prodotti di altissima qualità e con dei prezzi competitivi. Navigando tra le diverse sezioni del catalogo, il cliente può trovare facilmente il prodotto di cui ha bisogno e completare la procedura di acquisto in pochi minuti.

Il mercato della cannabis light è riuscito ad imporsi grazie alle nuove normative in vigore nel nostro paese, che hanno dato il via alla commercializzazione di un’ampia gamma di prodotti a base di cannabis legale. Per poter essere considerata tale, i valori di THC devono essere inferiori a 0,2%, anche se vengono tollerate concentrazioni fino allo 0,6%.

Per farsi un’idea della forza di questo settore e delle sue potenzialità di crescita, basta fare riferimento ai numeri che lo caratterizzano. Guardando ai dati relativi al 2018, al termine dell’anno si contavano circa 2.000 negozi in Italia specializzati nella vendita di prodotti a base di cannabis light. Questi negozi sono stati in grado di generare nel complesso un fatturato di ben 40 milioni di euro.

Partendo dai dati del 2018, sono state fatte delle previsioni a breve termine per il 2019, secondo le quali non solo il mercato di questi prodotti continuerà a crescere, ma lo farà anche più velocemente rispetto all’anno precedente.

Secondo le stime degli esperti, per il settore della cannabis legale si prevede una crescita dell’11% annuo, crescita che dovrebbe portare addirittura ad un fatturato di 65 miliardi di dollari per l’anno 2023. Le previsioni si spingono anche più lontano e parlano di un fatturato di 160 miliardi di dollari per il 2025.Si tratta di previsioni, dunque non vi è la certezza che la crescita del settore si manterrà elevata come negli ultimi anni.

Indipendentemente da quello che accadrà, ciò che va sottolineato oggi è come la cannabis light sia stata in grado di affermarsi in Italia, paese in cui fino a pochi anni fa si era convinti che il mercato non avrebbe avuto successo e che i consumatori non avrebbero risposto positivamente alla legalizzazione della cannabis con THC inferiore allo 0,2%. Sempre più consumatori, infatti, acquistano erba legale in shop fisici e, soprattutto, virtuali.

I vantaggi di acquistare in un negozio autorizzato, poi, sono molteplici: innanzitutto si è certi di acquistare un prodotto perfettamente legale, inoltre, si ha la garanzia della qualità della cannabis e della sua sicurezza. Questo nuovo mercato ha portato dunque a dei vantaggi sia per i consumatori che per i rivenditori. Sono nate diverse startup in questo settore e sono stati dunque creati numerosi nuovi posti di lavoro e si è certi che il settore possa continuare a dare delle soddisfazioni.