I consigli degli esperti sui benefici dell’antica pratica Yoga sul corpo e sulla mente
Lo Yoga è un’antica disciplina che fa bene al corpo, ma soprattutto alla mente: nato da religioni originarie dell’India, è stato principalmente inteso come mezzo di realizzazione e salvezza spirituale. In particolare, indica un antichissimo e complesso sistema di conoscenze, insegnamenti, pratiche fisiche e mentali, respirazione e meditazione.
“Esistono tantissimi tipi diversi di Yoga, – spiegano i responsabili di Hello Fit, la palestra di Fiumicino (Parco Leonardo) – ma tutti portano ad un unico risultato: benefici sia per il corpo, che per la psiche. Centrale in questa pratica è, infatti, la respirazione che unisce movimenti del nostro corpo ad inspirazione ed espirazione controllata. Tutti piccoli accorgimenti che non facciamo mai durante la nostra vita quotidiana ma che ci aiutano a diventare più consapevoli del nostro respiro e che ci aiutano a respirare correttamente.
Numerosi sono i benefici che la pratica Yoga può apportare al nostro corpo: migliora la flessibilità, il tono muscolare, la coordinazione e l’equilibrio; attiva il sistema non solo respiratorio, ma anche circolatorio; migliora la nostra postura. Per quanto riguarda i benefici psichici, invece, lo Yoga riduce lo stress e l’ansia, con le tecniche di meditazione ci aiuta a rilassarci, a calmare la mente ed a gestire la nostra sfera emotiva”.
“Nella nostra palestra – spiegano gli esperti – lo Yoga è uno dei corsi più frequentati proprio per il benessere psico-fisico che rilascia al nostro organismo. Prima di iniziare la giornata o dopo lunghe ore di lavoro, non c’è niente di meglio che dedicare un po’ di tempo alla cura di se stessi. Le lezioni di Yoga, tenute da istruttori esperti e qualificati, si tengono il lunedì, mercoledì e il venerdì dalle 11:00 alle 12.00 e il martedì e il giovedì dalle 18:00 alle 19.00. Consigliamo a tutti di effettuare prima una lezione di prova di Yoga a Fiumicino e poi decidere quale corso tra quelli disponibili è più adatto alle proprie esigenze”.
(Il Faro online)