L’incontinenza urinaria negli uomini può essere fonte di grande imbarazzo. Ma proprio questa è la prima sfida che è necessario affrontare per tentare di sconfiggerla: non bisogna avere paura di rivolgersi a un medico per vergogna, dal momento che solo un trattamento adeguato può consentire un miglioramento della qualità della vita. Ovviamente, ci sono anche accorgimenti che possono essere adottati nella vita di tutti i giorni che contribuiscono ad attenuare il problema o comunque a non peggiorarlo. Per esempio, è auspicabile tentare di mantenersi attorno al peso forma ideale, ed è bene indossare vestiti che possano essere tolti senza difficoltà quando ce ne sarà bisogno.
Anche il regime alimentare che si segue può avere un’influenza positiva o negativa a seconda dei casi: ecco perché è molto importante evitare lo sciroppo di mais e i dolcificanti artificiali; più in generale, è meglio rimanere alla larga da quegli alimenti che hanno un contenuto molto elevato di zuccheri o di spezie. Anche se non si ha ancora bisogno di assorbenti per uomo, insomma, è utile essere consapevoli del fatto che l’incontinenza urinaria è a tutti gli effetti un disturbo che merita un trattamento ad hoc. Può essere buona norma iniziare a riportare i sintomi di cui si soffre su un diario, segnalando in quali momenti si verificano le perdite di urine: ciò potrebbe essere utile per il medico che avrebbe meno difficoltà nel trovare la cura più adeguata.
È negli uomini di età più avanzata che l’incontinenza urinaria si manifesta più di frequente. Ciò, comunque, non deve indurre a pensare che tale disturbo sia solo una conseguenza dell’invecchiamento. Ci sono casi di incontinenza che sono riconducibili a difetti di nascita, per esempio, con le vie urinarie che si sono sviluppate in modo incompleto. Non è detto che l’incontinenza sia sempre cronica; a volte può essere di breve durata.
Sono quattro le tipologie di incontinenza urinaria che è possibile distinguere. C’è, per esempio, l’incontinenza urinaria da urgenza: chi ne soffre avverte uno stimolo a urinare tanto intenso da non riuscire a giungere in tempo in bagno. Questo fenomeno si verifica in presenza di una vescica iperattiva che viene spremuta quando ciò non dovrebbe succedere: una eventualità che si può verificare anche se il contenuto di urina è minimo. In pratica, i muscoli della vescica spremono in modo tanto intenso che l’urina non può essere trattenuta. Nel caso dell’incontinenza da sforzo, invece, si ha una perdita di urina in corrispondenza di una situazione che mette la vescica sotto stress: per esempio se si cambia posizione, se si solleva un oggetto pesante da terra, ma anche se si ride, se si tossisce o se si starnutisce. Ciò può avvenire per effetto delle radiazioni subite per il trattamento del cancro alla prostata, in seguito alla rimozione della prostata o in presenza di danni allo sfintere, a causa dei quali viene a mancare il supporto della vescica. Le altre due tipologie di incontinenza urinaria sono quella funzionale e quella overflow.
L’incontinenza funzionale è tale nel momento in cui si è impossibilitati a giungere in bagno in tempo a causa di ragioni fisiche: è ciò che succede quando non si è in grado di camminare in modo autonomo. Nel caso dell’incontinenza overflow, invece, anche se si percepisce la necessità di andare in bagno la quantità di urina che viene rilasciata è minima. Per questo motivo, la vescica non viene svuotata come sarebbe necessario, e così si verificano perdite di urina in seguito. L’incontinenza overflow può essere determinata da un aumento delle dimensioni della ghiandola prostatica, da una restrizione dell’uretra o da un blocco dell’uretra. L’incontinenza può essere peggiorata dal consumo di alcol, ma anche dall’assunzione di specifici farmaci come i narcotici, i sedativi, gli antidepressivi e i diuretici.
Qualora il problema dell’incontinenza sia tale da richiedere il ricorso a prodotti assorbenti per perdite urinarie, è possibile acquistare tali articoli anche online: per esempio navigando sullo shop online AMioAgio, che fa capo al marchio Hartmann. Questo brand è uno dei più importanti in tutta Europa nel settore della produzione di dispositivi medici. Il servizio di commercio elettronico è gestito da Doctor Shop, che si occupa della fatturazione degli ordini e garantisce un servizio clienti di qualità. Insomma, fare shopping su AMioAgio vuol dire essere certi di trovare articoli affidabili e in grado di migliorare la qualità della vita di chi li dovrà usare.