Investimenti online: ecco le piattaforme più gettonate del momento per giocare in borsa
investimenti online | ARTICOLO SPONSORIZZATO

Investimenti online: ecco le piattaforme più gettonate del momento per giocare in borsa

19 febbraio 2022 | 08:00


Online ne esistono molte ma le più gettonate del momento per operare sui listini finanziari sono quelle che si sono contraddistinte per un livello di sicurezza molto elevato, per una notevole semplicità d’uso e per la presenza di ottimi strumenti di gestione delle operazioni.


Una recente interessante indagine ha messo in luce il fatto che gli italiani continuano ad essere un popolo di grandi risparmiatori anche in questo periodo delicato sotto il profilo macroeconomico. Ad essere cambiate sono però soprattutto le modalità d’investimento, in quanto negli ultimi anni è tornata a crescere in modo significativo l’attenzione verso i mercati azionari, ai quali si sono aggiunte anche le criptovalute, mentre riscuotono sempre meno fiducia i fondi di investimento e gli intermediari.

Nello specifico gli ultimi anni verranno ricordati, in ambito finanziario, come quelli della cosiddetta “corsa al trading“, ovvero dell’utilizzo sempre crescente delle migliori piattaforme per il trading online, le quali sono sempre più scelte per investire in borsa dagli italiani. Online ne esistono molte ma le più gettonate del momento per operare sui listini finanziari sono quelle che si sono contraddistinte per un livello di sicurezza molto elevato, per una notevole semplicità d’uso e per la presenza di ottimi strumenti di gestione delle operazioni.

Nello specifico un’interessante indagine condotta dalla “Commissione per la Borsa” ha rivelato che il 28% degli investitori italiani è oggi maggiormente propenso ad investire in borsa online, in completa autonomia, rispetto a quanto non lo fosse prima della pandemia. Questo aspetto è sicuramente da imputare anche al fatto che la pandemia ha abituato un numero sempre crescente di persone a svolgere molte operazioni direttamente online, incluse quelle che coinvolgono la gestione dei propri risparmi.

Le piattaforme maggiormente gettonate del momento

Per capire dove giocare in borsa può essere utile leggere la guida alle migliori piattaforme di trading messa a disposizione da Giocareinborsa.online, in modo da individuare quella più adatta alle proprie necessità tenendo conto dei servizi offerti all’utente. E’ importante infatti rivolgere la propria attenzione solo a broker certificati, ovvero in possesso dei certificati di garanzia, particolarmente conosciuti e utilizzati da tantissime persone in tutto il mondo. Questo tipo di scelta mette al riparo da molti rischi, in quanto consente di ottenere un livello di sicurezza equiparabile a quello delle banche online.

Alcuni dei broker maggiormente gettonati al momento sono ad esempio:

  • eToro.
  • XTB.
  • Plus 500.
  • IQ Option.
  • Avatrade.
  • Markets.
  • OBR Invest.

Questi sono soltanto degli esempi ma rappresentano sicuramente delle piattaforme che si trovano tutte nella top ten dei broker maggiormente utilizzati. EToro è al momento il punto di riferimento, in quanto leader del settore e in grado di far segnare un tasso di crescita incredibilmente alto dei propri iscritti (in alcuni periodi è stato persino superiore al 200%). Il servizio proposto da eToro è sicuramente molto interessante perché basato su una piattaforma estremamente facile da utilizzare ma impreziosita da diversi strumenti di gestione.

Alcuni di questi sono di grande importanza, come il copy-trading che permette di replicare le operazioni fatte dagli investitori più famosi ed è particolarmente utile per i principianti che desiderano iniziare subito ad investire, senza dover attendere un periodo di formazione. Molto utili sono anche gli strumenti di stop loss e take a profit, offerti anche da altre piattaforme, che permettono di far scattare una vendita al raggiungimento di un valore prestabilito, sia in negativo che in positivo.

Punti di forza delle altre piattaforme

Plus500 è un’altra piattaforma che prevede delle dinamiche di utilizzo molto semplici, e offre la possibilità di operare con la modalità demo (presente anche su eToro), ovvero di poter effettuare delle simulazioni di investimento per poi valutare l’effetto che queste avrebbero prodotto. OBR Invest è invece noto per offrire ai propri iscritti un ottimo corso gratuito particolarmente interessante e facile da seguire, in modo tale da poter anche apprendere delle utili strategie d’investimento.

IQ Option è la scelta ideale per chi desidera effettuare dei test con importi molto contenuti, dato che consente di investire anche soltanto pochi euro. Anche la piattaforma XTB è particolarmente attiva nella formazione dei propri iscritti alla piattaforma e per gestire questa esigenza utilizza dei metodi molto interessanti e dinamici fatti anche di video facili da seguire. Comunque è importante sottolineare che generalmente tutte le principali piattaforme prevedono un percorso formativo a partecipazione facoltativa per i propri iscritti.

Al tempo stesso però XTB non presenta un catalogo d’investimento molto ampio, una problematica comune anche ad Avatrade. In generale tutte queste piattaforme sono riuscite a farsi conoscere e apprezzare per il loro alto grado di sicurezza e per il fatto che operano in totale assenza di commissioni sulle compravendite. Un aspetto che ha sicuramente influito positivamente sul numero di iscritti, aumentato moltissimo negli ultimi anni.