La verifica biennale degli ascensori
manutenzione | ARTICOLO SPONSORIZZATO

La verifica biennale degli ascensori

20 dicembre 2019 | 18:50


La legge attuale prevede, infatti, che una volta installato un elevatore in qualsiasi edificio privato o pubblico, il proprietario deve incaricare una ditta specializzata


L’ascensore è spesso argomento di dibattiti accesi durante le riunioni di condominio, alzi la mano chi non si è mai imbattuto in una discussione del genere.

Ecco perché se nel vostro edificio è presente un ascensore o un montacarichi, è importante sapere che la verifica biennale dell’impianto è obbligatoria, soprattutto per testare il giusto funzionamento dei dispositivi di sicurezza e evitare rischi inutili.  La manutenzione degli ascensoriporta con sé sempre numerosi dubbi, quindi è bene informarsi per non incappare in situazioni spiacevoli.

La legge attuale prevede, infatti, che una volta installato un elevatore in qualsiasi edificio privato o pubblico, il proprietario deve incaricare una ditta specializzata che una volta ogni due anni predisponga una verifica periodica con un ente notificato, da parte di ingegneri specializzati che sono tenuti a dover effettuare i controlli, per poter mantenere in esercizio l’impianto. Lo scopo delle verifiche è quello di controllare se l’impianto è nelle giuste condizioni di efficienza e se i dispositivi per la sicurezza sono funzionanti.

Chi è incaricato della verifica deve controllare se il manutentore ha eseguito tutte le visite di controllo che sono richieste, infine viene rilasciato un verbale di verifica che indica se il controllo ha avuto esito positivo o negativo. Spetta al proprietario dell’ascensore o montacarichi o al suo rappresentante legale effettuare tutte le azioni necessarie per consentire agevolmente le verifiche sull’impianto e attivare sollecitamente ad eseguire interventi di manutenzione straordinaria indicati nel verbale rilasciato ad esito della visita biennale dell’ente notificato.

Ricordate che la verifica biennale è importante perché accerta numerosi fattori, per definire se l’impianto è agibile o meno in condizioni di sicurezza. Ecco cosa si deve accertare:

  • è stato ottemperato quanto prescritto ed impartito in precedenti verifiche biennali,
  • i dispositivi di sicurezza funzionano regolarmente,
  • le parti delle quali dipende la sicurezza dell’ascensore o dell’impianto di sollevamento sono in condizioni di efficienza e di corretto funzionamento.
  • Il manutentore dell’impianto deve eseguire le operazioni di verifica su indicazione dell’ingegnere verificatore.
  • Il soggetto incaricato alla verifica periodica è tenuto a rilasciare al proprietario, nonché alla ditta incaricata della manutenzione, il verbale relativo alla verifica. Il verbale dovrà anche essere inoltrato al competente ufficio comunale, al fine di metterlo al corrente della reale situazione e spingerlo ad attivarsi proprio sulla base di quanto comunicato.

Una volta informati di tutto ciò che è necessario per la manutenzione della vostra ascensore, non dovreste avere problemi a farla effettuare, soprattutto se vi rivolgerete a una ditta specializzata e competente come ad esempio Alfa Elevatori srl.