Stai pensando di acquistare una city car? In quest’articolo troverai alcuni tra i modelli migliori per questo 2024
Le city car riescono ad essere la migliore scelta quando si parla di guidare in un ambiente urbano. La loro dimensione ridotta e compatta rende semplice inserirsi in qualsiasi strada trafficata o riuscire a parcheggiare in qualsiasi spazio senza perdere tempo.
Le city car inoltre sono economiche e hanno bassi costi di gestione, quindi reperire ricambi risulta più semplice rispetto ad altre categorie di veicoli. La maggior parte dei veicoli ad oggi si contraddistingue per una certa unicità, ma i contro risiedono proprio nella difficoltà di reperire materiali tra i vari marchi come i ricambi Opel, ricambi BMW e tanti altri. A questo proposito Ovoko rappresenta una delle migliori realtà in cui è possibile trovare ricambi per qualsiasi modello di auto, un esempio lo puoi trovare qui: https://ovoko.it/elenco-delle-auto/opel.
Proprio per la difficoltà di gestione di veicoli più ampi, acquistare una city car può risultare la scelta migliore. In questo articolo abbiamo preparato una lista di city car che riteniamo essere le migliori sul mercato attuale
Citroen C1
Per molti anni Citroen e Peugeot hanno collaborato con Toyota per la progettazione di una city car. Il risultato di questa collaborazione è stata la Citroen C1. La C1 è una berlina di piccole dimensioni e molto più leggera rispetto agli standard che permette un risparmio di carburante ottimo e un’eccellente accelerazione. Questo modello risulta facile da guidare anche nelle situazioni più estreme, soprattutto grazie ad uno sterzo morbido e con maggiore controllo. Il bagagliaio non risulta particolarmente grande, ma è adatto per le più varie commissioni quotidiane. Per chi vive ogni giorno la città C1 rappresenta la scelta più adatta.
Fiat 500
La sempreverde 500 continua ad offrire un ottimo rapporto di qualità/prezzo quando si parla di acquistare un veicolo pratico e adatto alla vita di tutti i giorni. Un’auto dall’aspetto iconico, con delle proporzioni perfette e un fascino che col tempo l’ha resa iconica.
Se l’estetica riesce ad attirare i molti, di contro la praticità riserva qualche critica. Fiat 500 infatti possiede un abitacolo con poco spazio e un bagagliaio minuscolo che potrebbe rendere poco conveniente un utilizzo prolungato durante la giornata. Nonostante questo la 500 resta una delle migliori opzioni sul mercato, soprattutto per i neopatentati.
Hyundai i10
La Hyundai i10 è forse la city car che più si allontana da questa categoria. Molto più spaziosa rispetto ai suoi rivali e anche più silenziosa. La i10 presenta una manovrabilità decisa e agile che permette un utilizzo anche fuori dalla giungla urbana. Questo modello infatti è consigliabile anche a chi desidera effettuare gite fuori porta senza necessariamente dover utilizzare veicoli di grossa cilindrata. L’ultima generazione di questo modello è sicuramente una delle migliori city car attualmente sul mercato, con un budget perfettamente in linea con i suoi comfort.
Kia Picanto
Se cerchi il perfetto rapporto qualità/prezzo, Kia Picanto può fare al caso tuo. Questa piccola berlina coreana anche nella sua versione entry level 1 è dotata di molti equipaggiamenti di serie. Ma nel caso si volesse avanzare al livello 2 presenta cerchi in lega, tergicristalli automatici e specchietti regolabili attraverso i pulsanti. Nel suo livello 3 è presente un cruise control e un sistema di infotainment touch screen con connettività Apple CarPlay.
Passando alle specifiche, Kia Picanto risulta molto facile da guidare. Lo spazio all’interno è negli standard di altri modelli di city car, ma possiede un bagagliaio ben più ampio rispetto alla media. I costi di gestione di questo modello sono tra i più bassi tra le city car e possiede inoltre un ottimo risparmio di carburante con basse emissioni del motore.
Peugeot 108
La Peugeot 108 è facile da guidare grazie alle sue dimensioni ridotte, inoltre grazie ad un raggio di sterzata contenuto risulta anche molto semplice nei parcheggi. In città risulta meno fluida rispetto ad altri modelli, tuttavia riesce a dare il meglio di sé con i suoi interni spaziosi adatti a chiunque.
Il bagagliaio risulta piccolo ma abbastanza in linea con altre city car, inoltre risulta molto silenziosa senza particolari rumori fastidiosi sotto i 70 km/h. Esiste una versione della 108 con tetto retraibile che la rende di certo più attraente durante le stagioni più calde.