La caratteristica che rende immediatamente riconoscibili le tende plissettate con un semplice sguardo è, come dice il termine stesso, proprio la plissettatura.
Le tende plissettate rappresentano una delle soluzioni più innovative e apprezzate negli ultimi anni, che i clienti italiani scelgono per gli interni delle loro case. Questo successo è dovuto soprattutto al fatto che questo particolare tipo di tendaggio si presta bene a rispondere alle esigenze più diverse, anche quelle più particolari dovute, ad esempio, a particolari conformazioni delle finestre in questione. Queste tende tecniche (anche dette plissé), possono infatti essere applicate anche a infissi che presentano qualsiasi inclinazione oppure una forma diversa dalla tradizionale (ad esempio, vanno bene anche su finestre rotonde o triangolari). Ciò le rende un tipo di arredamento incredibilmente versatile, insieme al fatto che possono essere installate su misura in base alle proprie necessità.
Di seguito vedremo più nel dettaglio le caratteristiche che contraddistinguono le tende plissettate e i servizi offerti dall’azienda MYblind, che si occupa della loro vendita.
Che cosa sono le tende plissettate: tutte le caratteristiche
La caratteristica che rende immediatamente riconoscibili le tende plissettate con un semplice sguardo è, come dice il termine stesso, proprio la plissettatura. Si tratta di pieghe uniformi, che presentano tutte la stessa larghezza, mediamente compresa tra 0,2 e 0,3 cm. Le pieghe vengono ottenute in fase di lavorazione, quando il materiale è ancora caldo e modellabile. Per quanto concerne questo, parliamo di un particolare tipo di tessuto termotagliato, che inizialmente si presenta sotto forma di pannello, senza orlature esterne.
Una volta montata la tenda, il movimento che si effettua per abbassarla o alzarla, è verticale (ma in certi casi può essere anche obliquo, in modo da adattarsi anche alle finestre di forme particolari): ai lati del tendaggio sono infatti posti dei piccoli fori, attraverso i quali scorrono i fili che le comandano. Oltre al funzionamento manuale, basato sulle corde, sono disponibili anche modelli che si muovono tramite un motore. Delle guide laterali fanno in modo che apertura a chiusura avvengano in modo ordinato, senza che il prodotto si danneggi. Completamente chiusa, la tenda plissettata si impacchetta su se stessa, raccogliendosi in alto, in basso o in entrambe le direzioni, a seconda del modello.
I tecnici di myblind.it eseguono l’applicazione delle tende plissé sia direttamente sull’infisso che a soffitto, in modo da fornire al cliente una soluzione completamente personalizzata.
Tende plissettate filtranti, oscuranti e termoisolanti
A seconda dell’ambiente in cui si decide di collocare le tende plissettate, è possibile scegliere tra diverse opzioni, che variano in base al tessuto che le costituisce. L’azienda myblind.it, a questo proposito, offre tre principali alternative.
Le tende filtranti plissettate sono da considerarsi prevalentemente adatte per la zona giorno. Sono infatti composte di materiale che lascia passare diverse quantità di luce, a seconda del gradi di capacità filtrante, in modo da riparare l’interno dell’abitazione ed evitare che questa si scaldi eccessivamente quando batte il sole. La luce risulterà così meno fastidiosa e dannosa, ed eviterà quegli odiosi riflessi sullo schermo della televisione. Alcuni materiali, addirittura, sono in grado di bloccare completamente la luce e il calore entranti.
Le tende oscuranti plissettate vengono applicate preferibilmente nella zona notte. Si tratta di tendaggi perfetti per chi vuole garantire la conservazione della propria privacy.
Infine, abbiamo le Honeycom, con funzione termoisolante, con tessuto a trama di nido d’ape, disponibili sia nella versione filtrante che in quella oscurante. La particolarità di questa tenda è l’assenza dei forellini dedicati allo scorrimento delle corde
La personalizzazione: la scelta del colore adatto
Per quanto concerne l’aspetto puramente estetico delle tende plissettate, possiamo affermare che esse presentino un design pratico e moderno, tuttavia allo stesso tempo più elegante e raffinato delle veneziane. Sebbene queste si servano dello stesso meccanismo di funzionamento, infatti, sono composte di materiale duro, ad esempio legno, PVC o alluminio, mentre le tende plissé sono fatte di tessuto. Il colore, invece, può essere selezionato tra moltissime opzioni e fantasie diverse, che possono essere adattati a qualsiasi tipo di ambiente. Si può scegliere tra tonalità più accese e vivaci, che portino calore e infondano energia alla stanza, oppure tra tinte più fredde e delicate, se si desidera un effetto rilassante e confortevole.
Tutti i vantaggi delle tende plissettate
Le tende plissé offrono svariati vantaggi, tra i quali spicca senza dubbio la comodità d’utilizzo, unitamente a quella di pulizia. Per mantenerne l’igiene, infatti, è sufficiente passare tra le ripiegature uno straccio inumidito mentre, per ottenere una pulizia più profonda, è possibile semplicemente smontare la struttura e bagnarla.
Come si diceva in precedenza, una prerogativa di questo tipo di tendaggio è l’estrema versatilità. Grazie alle svariate possibilità offerte anche dal materiale che le compone, si adattano bene a qualsiasi esigenza e tipologia di infisso. Inoltre, le tende plissettate a vetro possono anche essere utilizzate per schermare e separare visivamente degli ambienti (ad esempio gli uffici con pareti a vetrate). In questi casi, data l’estensione di superficie che devono coprire, è necessario ricorrere non ad una singola grande tenda, ma a più tende accostate.
Scegliere la propria soluzione: tende plissettate su misura
Per queste ed altre esigenze, che richiedano l’installazione di tende plissettate a vetro sagomate su misura, i tecnici di myblind.it sono pronti a rispondere alle richieste di ogni cliente, calcolando un preventivo su misura in base alla dimensione del tendaggio richiesta.
A disposizione del cliente verranno poste tutta la perizia, la professionalità maturata nel corso dell’esperienza e l’attenzione che deve essere dedicata alle necessità di ciascuno. verrà assicurato un risultato di qualità, che lascerà soddisfatti anche i più esigenti.
Il risultato finale sarà una soluzione innovativa, pratica, moderna, e personalizzata in ogni sua parte in base alle preferenze personali.