L’evoluzione del packaging, una vera forma di pubblicità
marketing | ARTICOLO SPONSORIZZATO

L’evoluzione del packaging, una vera forma di pubblicità

4 ottobre 2022 | 14:50


Il design dell’imballaggio è passato dall’essere una parte necessaria e irrilevante del processo di vendita al dettaglio ad essere un altro spazio pubblicitario estremamente vantaggioso da sfruttare al meglio


È giusto dire che qualsiasi marchio che viene subito in mente ha senza dubbio una linea di confezionamento che promuove chi è, cosa fa e il modo unico in cui lo fa. Nel mondo del design di oggi, scatole e borse di marca non sono semplicemente piene di loghi identificabili, ma anche messaggi approfonditi per spiegare quanto sopra. Il packaging ora viene utilizzato non solo per vendere un prodotto e proteggerlo, ma anche per raccontare una storia. Che si tratti della sede dell’azienda, del viaggio dell’azienda in poche righe o di un breve e avvincente discorso sulla loro etica… lo spazio all’interno e all’esterno di borse, scatole, buste ecc. viene utilizzato per far risaltare i marchi. L’utente finale non ha più fretta di strappare la confezione e gettarla da parte. L’attenzione ai dettagli viene notata, offrendo al consumatore un’esperienza sensoriale che si spera non dimenticherà mai.

L’importanza del design del packaging:

Il motivo per cui il design del packaging del marchio è una parte enorme del processo di acquisto è proprio perchè rappresenta un elemento distintivo anche sullo scaffale del supermercato. Anche nomi noti che tutti noi presumiamo non debbano fare altro che mostrare il loro logo stanno pensando fuori dagli schemi e scavando più a fondo nelle menti dei consumatori per vedere come possono connettersi ulteriormente. Gran parte di ciò ha comportato l’incorporazione di materiali di imballaggio sostenibili nel processo di progettazione, mostrando la loro necessità non solo di realizzare un profitto, ma anche di prendersi cura dell’ambiente, qualcosa che il cliente moderno cerca sempre di più, e giustamente. Tutto porta un messaggio nella società moderna e l’imballaggio è in prima linea in tali consegne. È proprio lì, nelle mani delle stesse persone a cui vuoi vedere il tuo lavoro.È la tua occasione per far luce sul nome che hai dato alla tua attività, mantenendo per pochi istanti l’indivisa attenzione del cliente. Questa è anche l’importanza di tutti quegli strumenti di articoli promozionali come penne personalizzate ti garantiscono ed assicurano per tutto l’anno e gli anni a venire.

Siamo sicuri che non hai bisogno che ti diciamo perché l’imballaggio di qualità sia importante. Quello che potrebbe piacerti è dirti i modi in cui può fare la differenza a cui potresti non aver pensato prima. Non è più sufficiente attaccare le cose in una semplice scatola marrone con del nastro adesivo trasparente e spedirle con un’etichetta bianca poco interessante. Persino Amazon, i giganti dell’industria dell’e-commerce che sono già conosciuti dalla maggior parte del mondo, stanno lanciando i loro marchi su scatole e nastri che producono per non dimenticarli, nemmeno per un giorno. E con così tante opzioni disponibili per la personalizzazione, c’è davvero un’abbondanza di scelte, indipendentemente dal budget, dalle quantità minime o dal design dettagliato. Dal nastro da imballaggio personalizzato alle scatole postali stampate con lacrime di coccodrillo, ci sono molte superfici sia all’interno che all’esterno di un pezzo di imballaggio che possono essere utilizzate per consegnare più di un messaggio. Un logo è ottimo come identificatore di packaging, certo, ma lo sono anche slogan, messaggi ecologici e frasi introduttive che iniziano a raccontare una storia che può essere completata solo aprendo il pezzo e vedendo cosa c’è dentro.

Usa il tuo marchio per creare un momento di pura indulgenza. Questa è la chiave del successo!

Quando viene offerta al consumatore un’esperienza di apertura indimenticabile, il tuo logo e il messaggio del tuo marchio rimarranno a lungo dopo che la confezione è stata messa da parte. Si tratta di creare un collegamento diretto nella loro mente a qualsiasi prodotto tu offra. Questo può essere fatto con una semplice stampa a un colore, oppure potresti fare una dichiarazione con una stampa di qualità a colori che si distingue dalla massa. Abbiamo esempi di entrambi sul nostro sito Web e sui social media da dare un’occhiata se stai cercando ispirazione anche tu. La stampa digitale è un ottimo modo ecologico per marcare il tuo imballaggio quando utilizzi inchiostri a base d’acqua, che è qualcosa che offriamo a Bundle per rendere il tuo pezzo il più completamente sostenibile possibile. Funziona su cartoni postali, sacchetti di carta Kraft, nastro adesivo e persino adesivi.

Tutto inizia con il design, quindi usa gli identificatori di imballaggio con il tuo marchio al meglio delle tue capacità, facendo in modo che ogni opportunità conti, quindi vai là fuori ed eleva la tua attività al livello successivo. Pensa fuori dagli schemi, letteralmente, e assicurati che il tuo marchio e il design della tua stampa diventino proprio ciò di cui hai bisogno per diventare un’esperienza indimenticabile nella vita del tuo prossimo cliente. Poi quello dopo.

Dai un’occhiata ad alcune delle nostre innovative soluzioni di imballaggio, Wikabags è specializzata nella produzione di buste personalizzate .