Makao a Fiumicino, un poke unico. Tutti i benefici per la salute
cibo e benessere | ARTICOLO SPONSORIZZATO

Makao a Fiumicino, un poke unico. Tutti i benefici per la salute

11 novembre 2021 | 15:26


La scelta degli ingredienti è bilanciata e selezionata per tenere fede alla ricetta originale del poke hawaiiano, ma con elementi di novità.


Anche se ormai si trovano svariate proposte di queste ormai famose Bowl, da Makaosi cercato di ricreare una ricetta ad hoc per distinguersi. Di contro, è pur vero che la scelta degli ingredienti è bilanciata e selezionata per tenere fede alla ricetta originale del poke (in lingua originale “tagliare a cubetti”) hawaiiano.

Il poke di Makao

“La base del nostro poke – spiega Antonio Menna – prevede il riso, molto importante per la nostra dieta poiché ha un apporto di carboidrati che sono fondamentali per l’organismo che deve sfruttare le riserve di glicogeno contenute nei muscoli durante la giornata dove il glicogeno è la nostra energia, la benzina per il motore.

Poke, la base proteica: pesce o crostacei

Nel Poke troviamo poi la parte proteica: per lo più la scelta prevede pesce: salmone, tonno, gamberi crudi o scottati o ancora cotti al vapore. Sono ingredienti molto importanti perché forniscono all’organismo nutrimenti preziosi tra cui omega 3, proteine ad elevato valore biologico, sali minerali, grassi mono e polinsaturi. Tutti elementi in grado di apportare benefici al sistema cardiovascolare, abbassare il colesterolo “cattivo” e trigliceridi e aumentare i livelli di colesterolo buono.

Il pesce è un alimento ricco di proteine nobili e grassi sani. Le proteine del pesce (dette Nobili) hanno un elevato potere nutritivo ma sono anche più digeribili, inoltre contengono tutti gli amminoacidi essenziali, paragonabili a quelle della carne. La composizione dei grassi è invece più variabile ed è legata strettamente al tipo di pesce.

Nonostante certi tipi di pesce possano apportare un maggior contenuto di grassi, non devono essere esclusi dalla nostra dieta, poiché a differenza della carne, vi è una netta prevalenza di acidi grassi polinsaturi tra i quali gli omega 3. liposolubili come la A e D. Il pesce inoltre è particolarmente ricco di acidi grassi insaturi, omega 3 in grado di ridurre i tassi di colesterolo nel sangue.

Poke, non solo proteine animali ma anche vegetali

Tra gli altri ingredienti che potrete scegliere per comporre a piacere il vostro poke, troverete le alghe, ricche di proteine, vitamine e minerali oltre a essere un importante immunostimolante.

Poke: i topping, una vasta scelta di condimenti

Tra le nostre proposte . prosegue Antonio – troverete la salsa a passion fruit ,la sriracha(piccante), e le maionesi fatte in casa, tra cui quella al lime e quella speziata leggermente piccante,la nostra Mayo spicy.

Poke, i consiglio per i nostri clienti

Create abbinamenti giusti a livello nutritivo e divertitevi a bilanciare gli ingredienti in modo da ottenere un risultato finale che contenga tutti i sapori, dolcezza , acidità, l’amaro per finire il tutto con la salsa di soia, la parte Umami fondamentale.

Info
06 9432 6461
via William d’altri 99, a Fiumicino