Mustang Shelby GT500: Sia usata che nuova o Km 0 é una sportiva che fa innamorare
auto usate | ARTICOLO SPONSORIZZATO

Mustang Shelby GT500: Sia usata che nuova o Km 0 é una sportiva che fa innamorare

15 dicembre 2022 | 08:00


Da un paio di anni è disponibile anche nel nostro Paese


La Ford Mustang è uno dei modelli di auto sportiva più venduto al mondo, che conta veri e propri appassionati in tutta Europa, Italia compresa. Da un paio di anni è disponibile anche nel nostro Paese la versione Shelby GT500; sempre più potenza per una sportiva di carattere, non solo nel motore.

Un’auto iconica

Molto apprezzata in Italia anche tra le auto usate o km 0
Le caratteristiche della Shelby

Già dall’esterno si capisce che la Mustang Shelby è diversa da una Mustang classica. La carrozzeria è infatti resa più aggressiva, quasi in modo estremo. Rimangono della “vecchia” Mustang solo i profili dei fari, per il resto si nota chiaramente la base dei modelli tradizionali, rivisitata e modificata in maniera importante. Aumentano anche le dimensioni, ma solo leggermente, lo si può notare solo mettendo vicine un altro modello di Mustang con questa proposta; gli interni invece sono quasi completamente identici a quelli di tutte le altre versioni. Cambia anche il prezzo, motivato sicuramente anche dal motore V8 sovralimentato da 390 cavalli.

Poche concessionarie di auto usate a Brescia, così come in altre città, possono proporre un numero limitato di modelli Mustang Shelby GT500, che consentono di ridurre in maniera significativa il costo rispetto al prezzo di listino ufficiale, inoltre in questi casi l’occasione si trova in pronta consegna presso i Rivenditori, quindi già targata e pronta per uscire in strada in pochissino tempo.

Per quanto riguarda la piacevolezza alla guida, nulla da eccepire; stiamo parlando però di un modello sportivo, nella versione più veloce disponibile oggi sul mercato e con un motore costruito in maniera artigianale. Chi la guida sa di avere sotto al cofano tantissima potenza e si aspetta prestazioni eccellenti.

Una vera icona

Quante Mustang circolano in Europa
Anche elettrica

La passione per le macchine sportive fa molti proseliti anche in Italia, dove la Ford Mustang però deve competere con tantissime proposte di altri brand. Si tratta comunque di un modello che trova tanti appassionati anche nel nostro Paese. Negli ultimi mesi le nuove immatricolazioni sono leggermente diminuite rispetto all’anno precedente, stiamo però parlando comunque di numeri decisamente interessanti. Anche grazie al nuovo modello di Mustang completamente elettrica, affermatosi come modello di punta. Ford in questo ha saputo cogliere l’attimo, infatti già quest’anno le immatricolazioni del modello elettrico di Mustang hanno superato quelle delle versioni con motore termico.

Auto sportive in Italia

Quante ne circolano
I brand più amati

Nonostante la passione di molti italiani per i motori e per le cosiddette muscle car, in effetti sulle nostre strade non ne vediamo in quantità così ampia. Le classifiche mostrano sempre in testa le piccole utilitarie, anche perché l’uso dell’auto fatto dall’italiano medio è per andare al lavoro, quindi spesso in coda o comunque in mezzo al traffico. Per situazioni del genere una Mustang, o una qualsiasi auto sportiva, sarebbe forse fuori luogo, anche perché non sarebbe possibile sfoggiarne le caratteristiche tecniche. Se osserviamo esclusivamente il mercato delle sportive, la passione per la Mustang viene superata da quella per la Porsche e per la Ferrari, due marchi sia storici che fortemente prestigiosi. Dobbiamo anche precisare che le cifre necessarie per guidare bolidi di queste case produttrici sono spesso molto più elevate rispetto a quelle che servono per scegliere una Mustang.