Nuovi servizi sanitari sul litorale romano. ICC a Casalpalocco: 76 posti letto accreditati con il SSN
sanità | ARTICOLO SPONSORIZZATO

Nuovi servizi sanitari sul litorale romano. ICC a Casalpalocco: 76 posti letto accreditati con il SSN

7 agosto 2023 | 20:09


L’accreditamento della struttura di GVM Care & Research riguarda le attività di medicina e chirurgia generale e il trattamento delle malattie infettive e tropicali.


Ostia X Municipio – La novità è di quelle importanti, che migliorano notevolmente la qualità e la quantità dell’assistenza sanitaria sul territorio. In seguito alla recente deliberazione della Giunta Regionale n. 336 datata 28 giugno 2023, l’Istituto Clinico Casalpalocco (ICC) ha infatti ottenuto l’autorizzazione e l’accreditamento presso il Servizio Sanitario Nazionale (SSN). Questo rafforzamento consente a ICC di erogare prestazioni mediche e chirurgiche generali, nonché trattamenti per malattie infettive e tropicali, con 76 posti letto accreditati, su un totale di 92.

Valeria Giannotta, Consigliere Delegato di ICC, sottolinea l’importanza della nuova configurazione dell’istituto, “pensata – dice – per rispondere alla crescente domanda di servizi sanitari da parte dei cittadini dell’hinterland romano che si rivolgono alla costa laziale. L’obiettivo – sottolinea Giannotta – è quello di collaborare con gli ospedali del territorio per ridurre le attese nei Pronto Soccorso e fornire un supporto completo dalla presa in carico al follow-up”.

ICC Casalpalocco

ICC diventa così una risorsa essenziale per l’attività sanitaria non solo di Casalpalocco ma dell’intero litorale romano, offrendo servizi di medicina e chirurgia generale, nonché trattamenti per malattie infettive e tropicali, nel quadro dell’accreditamento con il Servizio Sanitario Nazionale.

La struttura ospedaliera di Casalpalocco svolge anche attività specialistiche in regime ambulatoriale in diverse discipline, tra cui Cardiologia, Cardiochirurgia, Chirurgia Toracica, Chirurgia Vascolare, Chirurgia Plastica e Ricostruttiva, Chirurgia generale con particolare attenzione alla chirurgia bariatrica e addominale, Dermatologia, Medicina Interna, Pneumologia , Reumatologia, Angiologia, Gastroenterologia, Oncologia, Ginecologia, Neurochirurgia, Ortopedia, Otorinolaringoiatria, Urologia e altre ancora.

L’offerta di servizi è completata dalla diagnostica per immagini, che comprende TC, Risonanza Magnetica, radiologia tradizionale ed ecografi. Infine, ICC dispone di quattro sale operatorie con laboratorio di radiologia cardiovascolare ed emodinamica diagnostica e terapeutica, nonché una Terapia Intensiva con 8 posti letto.

Questa espansione dei servizi assistenziali di ICC è certamente un passo significativo nel contribuire ad una maggiore qualità dei percorsi di prevenzione, diagnosi e cura sul litorale romano: un beneficio per tutti i cittadini di Casalpalocco e non solo.