Quali sono le lavastoviglie che durano di più
elettrodomestici | ARTICOLO SPONSORIZZATO

Quali sono le lavastoviglie che durano di più

29 luglio 2020 | 08:00


Tra i brand che suscitano lamentele ci sono Samsung ed Electrolux: poiché si tratta di marchi molto rinomati


Una lavastoviglie di comprovata qualità è in grado di durare una decina di anni. Ma quali sono i marchi da preferire e quelli che, invece, dovrebbero essere evitati? Tra i brand che suscitano lamentele ci sono Samsung ed Electrolux: poiché si tratta di marchi molto rinomati, si può intuire che non è detto che spendere di più dia sempre la certezza di avere a che fare con un apparecchio più affidabile. Insomma, il rischio è quello di pagare molto all’inizio e poi di ritrovarsi anche alle prese con le spese necessarie per le riparazioni. In caso di guasti si può fare riferimento ai ricambi lavastoviglie Rex o Samsungche si trovano nello store online di Figevida, e-commerce che mette a disposizione un vasto assortimento di elettrodomestici di molti marchi differenti.

Le opinioni dei consumatori

Secondo un sondaggio effettuato da Consumer Reports tra i clienti degli Stati Uniti, i consumatori si aspettano che una lavastoviglie duri più o meno un decennio. Consumer Reports è l’associazione dei consumatori più importante d’America, e ha chiesto ai propri associati di esprimersi a proposito delle esperienze quotidiane che vivono con la lavastoviglie che possiedono. Poiché hanno risposto circa 70mila persone, si può parlare di un campione sufficientemente rappresentativo e affidabile per capire quali sono i brand migliori e quali, invece, quelli di cui non ci si può fidare.

Lo scopo del sondaggio

Poco più di 72mila consumatori hanno manifestato la propria opinione indicando quali riparazioni hanno effettuato sui propri elettrodomestici, quali danni avevano riscontrato e quale fosse il loro giudizio complessivo. Sono stati presi in considerazione gli elettrodomestici comprati nell’arco di tempo tra il 2008 e il 2018, per un utilizzo medio di una volta ogni due giorni. Ebbene, il sondaggio ha permesso di verificare che non sempre i modelli presi in esame arrivano ai 10 anni di vita auspicati.

Gli imprevisti con la lavastoviglie

Più o meno il 25% delle lavastoviglie appena comprate possono andare incontro a un guasto nei primi cinque anni di vita. Per scongiurare questo pericolo, comunque, può servire fare affidamento su un marchio affidabile. In tutto i brand che sono stati valutati sono venti: alcuni sono sconosciuti alle nostre latitudini, in quanto peculiari del mercato americano, mentre altri sono conosciuti anche dalle nostre parti: di Samsung ed Electrolux abbiamo già parlato, ma vale la pena di citare anche Miele, Whirlpool, LG, Ikea e Bosch.

Quali sono i brand migliori

Ebbene, stando al responso del sondaggio, nel novero dei brand di lavastoviglie che assicurano il livello più alto di affidabilità devono essere citati Whirlpool, Miele e Bosch: i prodotti di questi marchi sono quelli che tendono a rompersi di meno nei primi cinque anni successivi alla data in cui sono stati comprati. Come si può ben intuire, ad ogni modo, la durata della vita media non può essere il solo parametro su cui basarsi per giudicare la qualità di un elettrodomestico, come in questo caso la lavastoviglie. È chiaro, infatti, che serve a poco possedere una lavastoviglie longeva se poi essa non offre gli standard di comfort e praticità desiderati. Ecco, quindi, che sempre secondo il sondaggio gli acquirenti dei prodotti Whirlpool si sono rivelati meno soddisfatti rispetto a chi ha comprato una lavastoviglie Miele o Bosch.