Revenue Management: cos’è e perché nel settore turistico è fondamentale
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Revenue Management: cos’è e perché nel settore turistico è fondamentale

14 febbraio 2025 | 08:00


Chi lavora nel contesto dell’hospitality sa bene che ogni hotel, qualunque sia la dimensione e la posizione geografica, è soggetto ad una certa stagionalità


Il settore del turismo, e in particolare della ricettività, è piuttosto complesso e, per ottenere risultati apprezzabili, richiede impegno e passione, ma anche l’applicazione di strategie definite su misura.

Gestori e proprietari di hotel, B&B e altre strutture simili, sanno bene che mantenere una performance costante nel corso dell’anno non è semplice, poiché nella maggior parte dei casi la stagionalità incide fortemente sulle prenotazioni e sulle presenze, generando periodi di bassa occupazione che influiscono sul rendimento annuo.

Il servizio di consulenza revenue management si rivolge a chiunque operi nel settore dell’hospitality perché possa usufruire di un valido supporto nella gestione e organizzazione del proprio lavoro in maniera tale da ridurre i costi e ottimizzare i ricavi in tutte le stagioni.

Come funziona il revenue management applicato all’hospitality

La presenza di un revenue manager nella gestione di una struttura turistica è fondamentale per avere sempre sotto controllo la situazione dell’occupazione, delle prenotazioni e delle tariffe, grazie ad uno studio accurato delle tendenze del mercato e ad una gestione su misura dei prezzi per ottenere la massima redditività indipendentemente dal periodo dell’anno.

Ottenere i risultati migliori in tutte le stagioni

Chi lavora nel contesto dell’hospitality sa bene che ogni hotel, qualunque sia la dimensione e la posizione geografica, è soggetto ad una certa stagionalità, con periodi in cui si verificano picchi di presenze e altri momenti dell’anno in cui le prenotazioni scarseggiano, mancano o vengono annullate.

L’obiettivo di una strategia di revenue management  è quello di analizzare le performance della struttura nel corso dell’anno in maniera tale da modificare le tariffe, rivolgersi a target di clienti specifici o proporre promozioni e sconti così da non arrivare mai ad avere periodi di inattività o di scarsa occupazione delle camere.

Chiaramente si tratta di una metodologia piuttosto complessa, che necessita la presenza di un revenue manager, ovvero di un consulente specializzato nella raccolta e analisi dei dati e nello studio di una strategia personalizzata.

Le diverse attività che compongono una strategia di revenue management

Per arrivare ad ottenere il massimo risultato, il revenue manager provvede ad analizzare i dati storici della struttura e a studiare le tendenze della zona così da riuscire ad ottimizzare l’occupazione durante tutto l’anno e a massimizzare la redditività.

Una fase fondamentale di una strategia di revenue management è infatti quella di adattare i prezzi alla stagionalità e alla richiesta, per evitare stagioni poco proficue e periodi in cui le presenze non riescono a coprire i costi di gestione.

Ugualmente importante è l’utilizzo di diversi canali per rendere la struttura il più possibile visibile e per avere maggiori opportunità di ricevere prenotazioni in tutti i mesi dell’anno, oltre a gestire con la massima accuratezza i metodi di cancellazione delle prenotazioni.

Cercare di variare le tariffe adattandole al mercato

Un sistema efficace per incrementare la redditività di un hotel è quello di adottare tariffe variabili in base alla stagione e al periodo, modificandole spesso, talvolta anche in tempo reale, e valutando costantemente l’offerta, la domanda e la concorrenza.

Adattare le tariffe a queste, e ad altre, variabili, è un’ottima soluzione per avere maggiori possibilità di guadagno e per adattarsi con una modalità dinamica alle continue fluttuazioni del mercato.

L’obiettivo principale resta sempre quello di raggiungere il migliore equilibrio tra le tariffe proposte e la percentuale di occupazione delle camere, studiando offerte facilmente modificabili in riferimento sia al target dei clienti che ai diversi periodi dell’anno.

Una volta elaborata una strategia ad hoc, il compito del revenue manager è quello di mantenere sotto costante controllo le performance per valutare nel corso del tempo l’efficacia delle strategie applicate ed eventualmente apporre modifiche e implementazioni per raggiungere gli obiettivi predefiniti.

La costante e precisa analisi dei dati, effettuata con software specifici, consente agli albergatori di ottenere la migliore redditività nelle diverse stagioni e di gestire al meglio le tariffe proposte e la percentuale di occupazione delle camere.