Roma la città preferita dai turisti: crescono le domande per lasciare i bagagli senza rischi
vacanze Roma | ARTICOLO SPONSORIZZATO

Roma la città preferita dai turisti: crescono le domande per lasciare i bagagli senza rischi

10 dicembre 2022 | 8:0


Anche in occasione del Natale e, più in generale, delle vacanze invernali, è previsto un vero e proprio boom di visitatori, intenzionati a scoprire le meraviglie della città in un’atmosfera di festa ancora più magica.


Roma si conferma la città italiana più amata dai turisti di tutto il mondo, che ogni anno vengono attirati dalle innumerevoli bellezze della Capitale.

Anche in occasione del Natale e, più in generale, delle vacanze invernali, è previsto un vero e proprio boom di visitatori, intenzionati a scoprire le meraviglie della città in un’atmosfera di festa ancora più magica.

Come raggiungere Roma e dove lasciare i bagagli

È possibile raggiungere Roma sia in aereo, optando per un hub come quello di Fiumicino, primo in Italia per traffico passeggeri, oppure quello più piccolo di Ciampino, entrambi a pochi chilometri dalla Capitale.

Se si opta per il treno, è possibile scegliere di arrivare presso la Stazione principale della città, vale a dire quella di Termini, oppure per Ostiense e Tiburtina, ugualmente attraversate dalla metropolitana.

Una volta giunti nella Capitale, è possibile iniziare a girare per la città fin da subito, senza aspettare di fare il check-in in albergo. Il consiglio, in questi casi, è quello di non portare con sé le valigie, lasciandole presso un apposito punto custodito.

In tal caso è possibile rivolgersi a Bounce, che mette a disposizione un servizio di deposito bagagli a Roma avvalendosi esclusivamente di partner verificati e approvando ogni location. Sul sito ufficiale o tramite app si possono individuare la stazione, il museo o l’esercizio commerciale aperto anche di notte dove lasciare le proprie valigie.

Roma: come passare una vacanza indimenticabile

Un tempo si chiamava solo Anfiteatro Flavio ed è ancora oggi il più grande del mondo: non a caso, infatti, lo si conosce attualmente col nome di Colosseo,il simbolo di Roma più famoso in assoluto.

Punto di partenza o di arrivo attraverso i Fori per Piazza Venezia, il Colosseo fu teatro di sanguinosi spettacoli tra gladiatori, ma anche di opere e drammi più squisitamente artistici. Le famose arcate in travertino si innalzano parallele per quasi 50 metri e all’interno si può anche visitare la Chiesa di Santa Maria della Pietà al Colosseo.

In pieno Vaticano (che fa Stato a sé), poi, non può mancare una visita alla Basilica di San Pietro, altro simbolo ma del Cattolicesimo romano e mondiale. Nonostante il titolo di diocesi romana spetti di diritto a quella di San Giovanni in Laterano, San Pietro rimane uno dei luoghi storici di Roma.

A essa lavorarono artisti come Raffaello, Michelangelo e Bernini, che ha realizzato anche la piazza antistante. Da non perdere è una visita ai Musei Vaticani e alla Cappella Sistina che racchiude Il Giudizio Universale di Michelangelo.

A Roma sono famose anche le fontane, alcune delle quali sono celebri in tutto il mondo: a cominciare da Fontana di Trevi, dove lanciare l’immancabile monetina, quella della Barcaccia, in piazza di Spagna e vicino alla scalinata storica di Trinità dei Monti. A Piazza Navona, sito storico delle bancarelle di Natale e dell’Epifania, sorge invece la Fontana del Bernini che simboleggia 4 grandi fiumi: Danubio, Nilo, Gange e Rio de la Plata. Infine, non si può non citare la Fontana del Tritone di Piazza Barberini, altro snodo famoso della città.

A livello mondiale, Roma è conosciuta anche per vie principali e ricche di negozi esclusivi come via del Corso o via di Ripetta, che assieme a via Margutta sono considerate tra le principali vie dello shopping e non distano molto dal Pantheon, nato come tempio e oggi museo statale.

Degni di una visita sono anche Castel Sant’Angelo, suggestivo soprattutto con l’illuminazione notturna, il Lungotevere e aree verdi che furono anche dimore nobiliari come Villa Borghese, Villa Ada, Villa Torlonia e Villa Pamphili, a poca distanza dal panoramico Gianicolo.