Secret Santa in ufficio: 5 idee regalo per i colleghi di lavoro
secret santa | ARTICOLO SPONSORIZZATO

Secret Santa in ufficio: 5 idee regalo per i colleghi di lavoro

21 dicembre 2022 | 15:37


Ma come funziona? L’idea di base non è affatto complessa.


Il Natale è un periodo di festeggiamenti e di calore umano, e quale modo migliore di celebrarlo in ufficio, se non ricorrendo al Secret Santa? Questa divertente tradizione può aggiungere un pizzico di emozione in più ai festeggiamenti natalizi, ed è un ottimo sistema per conoscere meglio i nostri colleghi.

Ecco perché oggi approfondiremo il funzionamento del Secret Santa, scoprendo anche cinque idee regalo ideali per tale occasione.

Cos’è e come funziona il secret santa?

Il Babbo Natale segreto è un gioco tradizionalmente praticato soprattutto negli USA, dove da anni viene organizzato non solo in famiglia, ma anche in ufficio. Da diverso tempo, però, si è diffuso anche in Italia, diventando una curiosa e simpatica alternativa al classico scambio dei regali.

Ma come funziona? L’idea di base non è affatto complessa. Ogni partecipante compra un regalo per qualcun altro, rimanendo anonimo, fino al momento dell’apertura del dono. Per riuscire in questo intento, il nome di ogni persona viene scritto su un foglietto di carta e poi inserito in una scatola, in un cappello o in un sacchetto. Ognuno dovrà quindi pescare un bigliettino in modo tale da scoprire a chi bisogna fare il regalo, stando ben attento a non farsi scoprire né dagli altri partecipanti, né dalla persona pescata.

In realtà oggi il digitale mette a disposizione anche diversi strumenti alternativi: esistono, infatti, dei siti web e delle app per smartphone che consentono di giocare al Secret Santa e di semplificare il processo. Inoltre, è bene sottolineare che il Babbo Natale segreto è uno spunto molto prezioso quando si deve organizzare uno scambio di regali entro un certo budget predefinito.

Una caratteristica che lo rende particolarmente adatto per gli scambi di regali presso gli uffici, dato che aiuta a tenere sotto controllo i costi e a garantire che tutti possano permettersi il dono.

5 regali adatti ai colleghi d’ufficio

Uno dei regali potenziali più adatto è la borraccia, che può essere usata in ufficio, a casa o quando si viaggia, rivelandosi così un dono piuttosto pratico e versatile, che necessita solamente di essere lavato correttamente. Un altro regalo particolarmente adatto al gioco del Babbo Natale segreto è l’agenda, la cui funzione non dovrebbe richiedere ulteriori approfondimenti: è utile, infatti, per annotare appunti, il numero di telefono di un contatto importante o semplicemente per scrivere una lista di cose da fare o di impegni o scadenze da rispettare.

Non potremmo poi non citare il riscaldatore di tabacco, ideale per quei colleghi abituati a sfruttare le loro pause di lavoro per uscire fuori a fumare. Se il collega pescato è un fumatore, il riscaldatore di tabacco è una buona soluzione, dato che il prezzo è talmente accessibile da poter essere considerata una opzione valida da regalare per il Secret Santa aziendale.

Anche le tazze sono ottimi gadget da regalare durante il Babbo Natale segreto aziendale, ed esistono anche dei modelli particolari, come quelli automescolanti. Infine, è necessario considerare anche la possibilità di regalare una bottiglia di vino, soprattutto se il destinatario del dono è un appassionato. Le soluzioni, quindi, sono davvero tantissime e in grado di accontentare proprio tutti.