Per tanti, la psicoterapia non è più una parola da pronunciare sottovoce, ma uno strumento importante per stare bene e migliorarsi di giorno in giorno.
La salute mentale è un elemento fondamentale per il nostro benessere e la nostra felicità. Un tempo argomento tabù, sta a poco a poco diventando parte delle nostre conversazioni quotidiane e del dibattito pubblico. Per tanti, la psicoterapia non è più una parola da pronunciare sottovoce, ma uno strumento importante per stare bene e migliorarsi di giorno in giorno.
Popolarità dei servizi di psicologia online
Le ragioni di questi cambiamenti sono molteplici. Da un lato, è disponibile una maggiore quantità di informazioni chiare e affidabili riguardo alla salute mentale e ai modi in cui possiamo prendercene cura. La pandemia poi ha indubbiamente accelerato il processo, in quanto durante l’emergenza sanitaria molti hanno purtroppo provato in prima persona stress, ansia o depressione. Un altro fattore determinante è la diffusione dei servizi di psicologia online, una modalità del tutto nuova di fare psicoterapia. Accessibili con facilità tramite internet, connettono a uno psicologo anche le persone che per svariate ragioni non avrebbero altrimenti la possibilità di incontrarne uno. In questo modo non serve vivere in città, essere in grado di spostarsi di casa, oppure avere a disposizione il tempo extra per recarsi presso uno studio. Si risparmia inoltre sui costi, perché le sedute online sono generalmente più economiche rispetto a quelle tradizionali, che nelle grandi città superano anche i 100 € all’ora. È importante notare che esistono già diversi studi in lingua inglese che confermano che la psicoterapia online funziona proprio come quella di persona e ne attestano l’ottima efficacia.
Incontrare uno psicologo online è anche un modo per garantire la massima discrezione, evitando il rischio di incontrare conoscenti o colleghi in sala d’attesa. Parlare comodamente dalla propria abitazione è ideale per chi soffra di ansia, rimuovendo così un ulteriore ostacolo.
Tra le diverse piattaforme disponibili in Italia, Serenis si distingue per la quantità di giudizi positivi al servizio, sia su portali di recensioni come Trustpilot che in analisi comparative svolte da esperti.
Caratteristiche e funzionamento di Serenis
Oltre al livello di soddisfazione eccellente confermato dalle recensioni dei pazienti, Serenis spicca per il suo approccio scientifico rigoroso, garantito grazie alla supervisione di un comitato medico. Tutti i professionisti che lavorano su Serenis sono psicologi psicoterapeuti specializzati, regolarmente iscritti all’albo. La piattaforma non si limita poi a mettere in contatto paziente e psicologo, ma assume anche la piena responsabilità sulle prestazioni che offre.
Su Serenis i pazienti non scelgono autonomamente lo psicologo, ma il professionista più adatto è assegnato loro dopo la compilazione di un questionario scientifico riguardante le loro preferenze e la situazione attuale. Avviene poi un primo colloquio gratuito, dopo il quale è possibile richiedere di cambiare psicologo se non ci si trova in sintonia con quello assegnato. Le sedute successive costano 45 €, tariffa competitiva e nella media rispetto a servizi analoghi. Sulla piattaforma è presente un servizio di customer care attivo ed efficace, in grado di fornire informazioni e aiutare gli utenti a orientarsi tra le funzioni del sito.
Serenis si occupa del trattamento di tutti i disturbi più comuni, inclusi depressione, stress, ansia, burnout, lutto, trauma, e offre anche terapia di coppia.
Perché iniziare un percorso di terapia
In un periodo di grande incertezza, prendersi cura di se stessi è più importante che mai. Le tecnologie online offrono opportunità uniche di prendersi cura del benessere psicologico di ognuno nel modo più accessibile. Servizi come Serenis sono in grado di aiutare tante persone a migliorarsi giorno dopo giorno, riuscendo così a creare relazioni più sane e a raggiungere i propri obiettivi. Tutto ciò fa bene non solo ai singoli individui, ma può contribuire nel lungo termine a una società più felice.