Neanche per la Roma si preannuncia di certo un finale di stagione facile, giallorossi impegnati in trasferta contro il Torino
L’ultima giornata di Serie A ha visto trionfare la Roma nel derby contro la Lazio per 3 reti a 0, punteggio che ha concesso alla squadra di Mourinho di superare i rivali laziali in classifica.
Nonostante la cocente sconfitta rimediata, la Lazio si trova comunque a soli 2 punti dai giallorossi, in palio ricordiamo esserci il ticket d’accesso alle competizioni europee dell’anno prossimo, motivo che accende ancor di più la rivalità dei due club e il finale di stagione.
Analizziamo il calendario di Serie A, dal prossimo turno fino agli ultimi impegni a cui dovranno far fronte le due squadre da qui al termine della stagione.
Prossimi impegni di Roma e Lazio
Al rientro dalla pausa concessa per via delle qualificazioni ai prossimi mondiali vedremo prima la squadra di Maurizio Sarri scendere in campo all’Olimpico nell’anticipo di sabato 2 aprile contro il Sassuolo.
Trasferta quindi per la Roma, che sarà impegnata, sempre alle 18, contro la Sampdoria.
La 32ª giornata di campionato dovrebbe essere alla portata di entrambi i club della capitale, Roma e Lazio infatti affronteranno le ultime due squadre in classifica rispettivamente la Salernitana e il Genoa.
Successivamente la Lazio affronterà in casa il Torino, trasferta nel posticipo della 33ª invece per i giallorossi che dovranno cercare di fare punti allo Stadio Maradona contro il Napoli.
A quattro giornate dalla fine assisteremo a due scontri d’alta classifica, Roma e Lazio dovranno fare i conti con le milanesi, ambizioni scudetto sia per Inter che per il Milan.
La Lazio affronterà i rossoneri all’olimpico, più complessa almeno sulla carta la trasferta della Roma che quindi dovrà andare a Milano contro l’Inter.
Domenica 1 maggio, la Roma torna a giocare davanti ai suoi tifosi contro il Bologna, partita che si preannuncia importante in termini di classifica visto che a quel punto saranno solo tre le giornate al termine del campionato.
I cugini laziali scenderanno in campo contro lo Spezia, partita che potrebbe rivelarsi più dura del previsto dato che i bianconeri metteranno sicuramente tutte le loro energie in campo per cercare di restare in Serie A anche il prossimo anno.
Calendario Serie A, le ultime 3 partite decisive di Roma e Lazio
A questo punto della stagione saranno solo 9 punti a disposizione per le squadre di Josè Mourinho e Sarri, punti fondamentali per entrare in zona Europa.
La 36ª giornata vedrà la Roma impegnata allo stadio Artemio Franchi contro la Fiorentina, che ricordiamo essere attualmente a -4 punti dai giallorossi complice anche il recupero della 20ª giornata contro l’Udinese non ancora svolto.
Invece i biancocelesti scenderanno in campo in casa contro la Sampdoria, obbiettivo sarà sicuramente cercare di ottenere i 3 punti, in vista anche della 37ª giornata contro la Juventus dove potrebbe essere concesso alla Lazio di tornare a mani vuote da Torino.
Proprio nella 37ª giornata di Serie A, i giallorossi impegnati in un match decisamente alla loro portata contro il Venezia, potrebbero sferrare un colpo decisivo per la classifica ed eventualmente sigillare un posto che gli garantirebbe la partecipazione all’Europa League.
Ultima giornata, perdere non è concesso, al di là di quella che sarà la situazione dei due club in classifica, vincere per lasciare un buon ricordo ai tifosi è fondamentale anche in vista della stagione successiva.
Importante questo per la Lazio che sarà davanti al proprio pubblico allo Stadio Olimpico contro l’Hellas Verona, partita difficile visto che i veneti vantano attualmente uno dei migliori attacchi in Europa.
Neanche per la Roma si preannuncia di certo un finale di stagione facile, giallorossi impegnati in trasferta contro il Torino.