I responsabili della Mtda: “Una produzione nazionale, per un film che uscirà in tutte le sale italiane: vedere recitare i nostri studenti per il cinema ci riempie di orgoglio”
E’ questa la vita che desideravi? Con una grande produzione ed un cast d’eccezione, dal 5 maggio arriva nelle sale italiane “Settembre” il film esordio alla regia di Giulia Louise Steigerwalt. Prodotto da Matteo Rovere per la Lynn (divisione di Groenlandia) e Rai Cinema, il film è tratto dall’omonimo cortometraggio scritto e diretto nel 2019 dalla stessa Steigerwalt (già sceneggiatrice di “Moglie e marito”, “Croce e delizia”, “Il campione”). La società di produzione Lynn è, infatti, dedicata alla produzione di progetti esclusivamente diretti da donne, sia giovani autrici che registe più affermate. Tra le star del film due giovanissimi allievi della MTDA di Fiumicino:Luca Nozzoli e Margherita Rebeggiani, che recitano al fianco di Fabrizio Bentivoglio, Barbara Ronchi, Thony, Andrea Sartoretti e Tesa Litvan.
“Settembre” è una “dramedy” piena di dialoghi ironici e spontanei. Racconta la storia di alcune persone che ad un certo punto si rendono conto che la vita che stanno vivendo non è proprio quella che avevano desiderato, che non ne sono felici, ma che sono ancora in tempo per realizzare i propri sogni: Maria (Margherita Rebeggiani) e Sergio (Luca Nozzoli), Francesca (Barbara Ronchi) e Debora (Thony), Guglielmo (Fabrizio Bentivoglio) e Ana (Tesa Litvan) un giorno di settembre cominciano a guardare le loro vite da un’altra prospettiva, rendendosi conto che non è mai troppo tardi per trovare la felicità. 3 storie che si intrecciano tra loro, fatte di personaggi sensibili, accomunati da sentimenti autentici.
Il corto “Settembre”, precedente al film, invece, ruotava interamente intorno alla storia di Maria (Margherita) e Sergio (Luca). Ampiamente apprezzato dalla critica cinematografica italiana, il corto ha ricevuto molti premi tra cui: l’ “Adriatic Film Festival 2020”, come Miglior Corto Italiano; 3 premi per “Inventa un Film” di Lenola (Secondo premio Miglior Cortometraggio, Miglior Sceneggiatura e Miglior Attrice Margherita Rebeggiani); 3 premi per il “Cortinametraggio 2022” (Premio Miglior Attrice per Margherita Rebeggiani “per la grazia, dolcezza, timidezza e innocenza trasmesse con una naturalezza che lascia presagire una prossima e fulminante carriera”, Menzione Speciale Giuria Cortometraggi “per la straordinaria capacità di descrivere l’educazione erotico sentimentale dei teenager con la semplicità e la grazia di un racconto privo di moralismi o paternalismi e che sembra invece provenire dall’interno del mondo che rappresenta”, Menzione Speciale Giuria Colonna Sonora “un corto delizioso con una colonna sonora molto efficace”)
“Una produzione nazionale, per un film che uscirà in tutte le sale cinematografiche italiane: vedere ancora una volta recitare i nostri studenti sul grande schermo ci riempie di orgoglio – commentano i responsabili della Mtda (Music, Theatre, Dance Academy) di Parco Leonardo -. Recitare al fianco di grandi attori ed essere diretti da una troupe di professionisti, è un’occasione unica per mettere alla prova il proprio talento e per aggiungere esperienza alla propria carriera di attore”.
“Margherita e Luca, sono allievi delle classi di teatro e cinematografia – spiegano – che con costanza, sacrificio e dedizione stanno inseguendo i propri sogni. Arrivare al cinema o sul palco del teatro è, infatti, uno dei più grandi traguardi che possono raggiungere i giovani allievi dei nostri corsi di teatro, musical e cinematografia e la nostra scuola si pone l’obiettivo di coltivare i loro talenti, aiutandoli a raggiungere i propri obiettivi”.
“Veder crescere professionalmente i nostri ragazzi è la soddisfazione più grande – concludono -. Ed è per noi un onore poterli seguire e supportare in queste grandi opportunità. Con l’augurio che potranno essercene molte altre in futuro”.
(Il Faro online)