Ottimizzare quindi un sito aziendale è fondamentale per competere sul mercato di riferimento ed acquisire nuovi potenziali clienti.
Roma, come tutte le grandi metropoli del mondo, è una città ricca di opportunità: ogni giorno, infatti, si caratterizza per la nascita di una nuova attività. Allo stesso tempo, però, questa peculiarità fa sì che nella capitale la competizione sia sicuramente maggiore rispetto a realtà più piccole e spesso l’offerta è decisamente superiore rispetto alla domanda.
Ciò vuol dire che per un imprenditore risulta determinante attuare una strategia efficace per emergere rispetto alla concorrenza e riuscire a intercettare tutto il suo pubblico potenziale, ovvero quel particolare bacino di utenti che potrebbe risultato ad acquistare i suoi prodotti e servizi.
Da questo punto di vista, ovviamente, la rete offre un grandissimo aiuto: sviluppare una piattaforma intuitiva, performante e facile da navigare infatti è sicuramente il modo migliore per raggiungere un numero sempre maggiore di utenti.
Ottimizzare quindi un sito aziendale è fondamentale per competere sul mercato di riferimento ed acquisire nuovi potenziali clienti. Anche da questo punto di vista, la Capitale offre numerose soluzioni. Ad esempio, per la realizzazione siti web a Roma è possibile rivolgersi a Creazionesitiinternetroma.it, che offre un servizio attento e puntuale, personalizzato sulle esigenze del cliente.
Detto ciò, esistono comunque delle caratteristiche oggettive che distinguono un sito di qualità da uno meno efficace e, di conseguenza, meno performante: una su tutte la velocità.
La velocità è un aspetto semplicemente fondamentale, innanzitutto per l’esperienza di navigazionedell’utente: moltissime persone infatti lasciano pochi secondi di tempo a un sito prima di spazientirsi e abbandonarlo. Si consideri infatti che, tendenzialmente, chi lascia un sito insoddisfatto difficilmente gli concederà una seconda occasione.
La velocità è però fondamentale anche in termini di ottimizzazione sui motori di ricerca: Google, infatti, premia soprattutto le piattaforme performanti, dando loro un canale preferenziale sulla propria barra dei risultati – sempre a patto che l’utente effettui una ricerca in linea col sito in questione.
Ecco dunque spiegato come mai l’aspetto tecnico vada tenuto strettamente in considerazione: un sito può anche essere formalmente ben fatto, ma se non è altrettanto efficiente rischia di venire penalizzato da tutti i punti di vista.
Un altro aspetto da considerare riguarda il livello di personalizzazionedel sito e anche in questo caso la questione è molto più importante di quanto non si potrebbe immaginare. Molte aziende, infatti, pensano sia sufficiente ricorrere a templatecommerciali per allestire un portale.
Il risultato non è soltanto un sito con poca personalità, ma, ancora una volta, un sito che verrà riconosciuto come simile a tanti altri da Google e, più in generale, dai motori di ricerca, che non verrà notato in termini di qualità e che quindi difficilmente verrà premiato.
Per fortuna però esistono professionisti del settore che continuano a realizzare siti su misura: un servizio paragonabile per certi versi a quello di un sarto, che porta i programmatori a scrivere personalmente le righe di codice.
Le righe di codice sono l’architettura di un sito: materiale tecnicamente necessarie alla realizzazione di qualsiasi piattaforma. Preparare un sito in maniera “manuale” porta molteplici vantaggi: innanzitutto la personalizzazione, ma poi, ancora una volta, la velocità e la leggerezza. Si consideri, infatti, che chi è in grado di lavorare codice sa anche come mantenere leggero/prestante un sito, riducendo la scrittura al minimo indispensabile.