Sostenibilità: sempre più ambiti i regali ecologici
sostenibilità | ARTICOLO SPONSORIZZATO

Sostenibilità: sempre più ambiti i regali ecologici

23 agosto 2022 | 08:00


Prima di acquistare un regalo ecologico, però, è importante saper riconoscere quando un prodotto è effettivamente eco-friendly.


Il cambiamento climatico è ormai sempre più evidente. Da diversi anni, il pianeta sta manifestando di essere in sofferenza: basti pensare, ad esempio, alla scarsità della pioggia e la conseguente siccità, allo scioglimento dei ghiacciai, all’innalzamento del livello del mare o all’aumento eccessivo delle temperature.

Con il verificarsi di tali fenomeni, è cresciuta in parallelo la sensibilità delle persone sul tema della sostenibilità ambientale, motivo per cui sono in molti oggi a ricercare soluzioni quotidiane che possano andare nella direzione di salvaguardare il Pianeta.

Per questa ragione si è registrato un interesse sempre maggiore per i regali ecologici, prodotti zero waste e a basso impatto ambientale che, oltre ad essere unici e originali, consentono anche di comunicare un messaggio importante al ricevente.

Prima di acquistare un regalo ecologico, però, è importante saper riconoscere quando un prodotto è effettivamente eco-friendly.

Regali sostenibili: come capire quando un prodotto è eco-friendly

Per assicurarsi di fare un regalo a basso impatto ambientale, devono essere valutati alcuni fattori rilevanti.

Innanzitutto, si consiglia di controllare sempre con attenzione le caratteristiche del prodotto.

Per esempio, se l’intenzione è quella di regalare cosmetici per la cura del corpo e della pelle, come per esempio un prodotto per il make-up, è importante informarsi su quali siano gli ingredienti che lo compongono ed accertarsi che siano di origine vegetale, muniti di certificazione biologica, nickel tested e cruelty free.

Nel caso in cui, invece, si desideri regalare accessori come borse e zaini bisogna verificare che i materiali impiegati siano certificati PETA oppure riciclati.

Se possibile, poi, conviene sempre fare qualche ricerca sulle modalità che vengono utilizzate per realizzare il prodotto che si desidera regalare, orientandosi per esempio verso articoli prodotti a km0 e artigianalmente.

Altrettanto importante è anche il tipo di packaging del prodotto, optando per prodotti con confezioni compostabili, riciclabili oppure in bioplastica.

Dove trovare idee originali per fare regali ecologici

Verificare che il prodotto che si vuole regalare abbia tutti i requisiti necessari per essere riconosciuto a tutti gli effetti come ecologico non è quindi un’attività semplice e può in ogni caso richiedere del tempo.

Per questo, se si vuole andare sul sicuro ed acquistare un articolo eco-friendly da regalare ad una persona cara, conviene affidarsi a rivenditori green specializzati; come ad esempio Pensoinverde.it, che si occupa quotidianamente di selezionare e offrire sul mercato prodotti di qualità ecosostenibili, provenienti dai migliori brand: si tratta di marchi che hanno ottenuto tutte le certificazioni internazionali comprovanti l’adozione di metodi per la produzione rispettosi dell’ambiente.

Scegliere di consultare gli e-commerce green, in ogni caso, non dà soltanto la garanzia di acquistare prodotti effettivamente ecosostenibili. Si tratta, infatti, anche di un servizio comodo e pratico per trovare il dono perfetto.

Su Pensoinverde, ad esempio, sono disponibili idee regalo di ogni genere, a partire dai beauty kit ecosostenibili, che rappresentano un omaggio perfetto per chiunque ami prendersi cura di sé, sino ad arrivare alle borracce ecologiche, ideali per tutti quegli studenti, sportivi e lavoratori che desiderino favorire l’accelerazione del processo che porterà all’eliminazione definitiva delle bottiglie in plastica.

Una volta scelto il regalo, si può fare arrivare il pacco direttamente a casa propria mediante un servizio di spedizione che utilizza imballaggi in carta riciclata per mantenere ridotto il più possibile l’impatto sull’ambiente.